rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Eventi Amelia

Le radici del jazz e Dante per il terzo weekend di Ameria festival

Il suono dello swing di Lino Patruno e la rilettura in prosa del 25esimo canto dell’Inferno di Dante del professor Michele Mirabella: gli appuntamenti di oggi e domani

Il Teatro Sociale di Amelia ospita gli appuntamenti in programma per il terzo weekend dell’Ameria festival.  Oggi, venerdì 8 ottobre, torna il grande swing, matrice originaria del jazz, con l’estro musicale di Lino Patruno. Virtuoso del banjo, musicista raffinato ed eclettico, nel corso della sua carriera ha maturato esperienze che vanno dai concerti Jazz live, alla sala di registrazione e alle innumerevoli presenze in veste di leader di jazz band in programmi televisivi.

Un artista “totale”, che nella sua carriera si è dedicato anche alla composizione di musiche da film e per il teatro, alla sceneggiatura e produzione cinematografica fino alla regia televisiva. Torna all’ “Ameria Festival” con una serata interamente dedicata alle sonorità della Swing Renaissance accompagnato da Gianluca Galvani (cornetta), Carlo Filcini (trombone), Raffaele Gaizo (clarinetto), Riccardo Biseo (pianoforte), Guido Giacomini (contrabasso), Riccardo Colasante (batteria) e Clive Riche (voce).

Mirabella racconta Dante e il suo Inferno

michele mirabella-2Si scende fino agli abissi dell’Inferno di Dante, domani sabato 9 ottobre, con il suggestivo spettacolo del professor Michele Mirabella, che racconterà il viaggio del Sommo Poeta alle prese con Ulisse nel XXVI canto.

Il “Professore”, noto al grande pubblico per lo stile comunicativo accattivante, condurrà gli spettatori in un coinvolgente percorso, arricchito da molteplici riferimenti ad altri “grandi” della tradizione letteraria. Uno spettacolo che si trasformerà in un vero e proprio excursus nella storia della letteratura italiana nei secoli.

La narrazione, strutturata come conversazione con il pubblico, e sostenuta dall’accompagnamento musicale del “Duo Mercadante”, si unirà alla lettura di alcuni passi immortali e alla forza della proiezione di alcune grafiche evocative.  

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le radici del jazz e Dante per il terzo weekend di Ameria festival

TerniToday è in caricamento