rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Eventi

I rischi per gli adolescenti e la prevenzione: tre incontri in Bct

Appuntamento il 12, 19 e 26 maggio, con educatori, genitori e rappresentanti delle forze dell’ordine

Tre incontri in Bct, nell'ambito del  progetto “Salute e benessere adolescenziale. La comunità educante per prevenire le dipendenze”, promosso dal Comune. L'intervento educativo vede  il coinvolgimento delle direzioni Welfare, Istruzione,  Polizia Locale-Mobilità, del Comune di Terni.

Sono previsti incontri rivolti ai genitori, pensati per condividere alcuni temi di riflessione che saranno alla base della progettazione dei percorsi didattici  da settembre 2022. L'obiettivo è attuare azioni innovative volte a favorire il coinvolgimento, la partecipazione, la progettualità di adolescenti e giovani; prevedendo anche momenti di informazione e sostegno alle famiglie, sempre più disorientate di fronte al fenomeno delle sostanze e bisognose di supporto, rispetto alla gestione sempre più complessa e delicata del loro ruolo genitoriale rispetto agli attuali stili di vita dei figli.

Il calendario degli incontri, per tutti inizio ore 16. Il 12 maggio “Le immagini per raccontare la dipendenza: dal cinema ai new media”, relatore Pierluca Neri – Pars Film / Progetto Cinema e Scuola; il 19 maggio “La dipendenza: aspetti legali e analisi del territorio”, a cura della direzione Polizia Locale in collaborazione con Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri; il 26 maggio “La relazione adulti – ragazzi, in famiglia e a scuola: per un approccio sistemico al tema della dipendenza”, a cura della direzione Welfare in collaborazione con la Usl Umbria2. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rischi per gli adolescenti e la prevenzione: tre incontri in Bct

TerniToday è in caricamento