rotate-mobile
Eventi

Umbria jazz weekend a Terni: weekend lungo con 45 concerti

Presentato il programma dal 15 al 18 settembre: all’anfiteatro anche J.P. Bimeni e Mario Biondi

Quarantacinque eventi in quattro giorni. E’ il programma ternano di Umbria Jazz, dal 15 al 18 settembre, con la musica jazz e non solo. Undici sono le location fisse, più la cascata delle Marmore. A presentare il programma di Uj Weekend sono stati, a Terni, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio, il direttore artistico Carlo Pagnotta, l'assessore regionale al turismo Paola Agabiti, il sindaco della città Leonardo Latini, il presidente della Fondazione Uj Gianluca Laurenzi e il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini. Tre saranno i palchi nel centro della città: piazza Tacito, piazza della Repubblica, via Cavour. 

“Quasi un filo che si collega con l'Umbria Jazz delle origini, alla vigilia del cinquantesimo anniversario della nascita che si festeggia il prossimo anno”, viene sottolineato dagli organizzatori. Sei saranno i locali aperti di pomeriggio e di sera, volendo così valorizzare un'esperienza culturale e di aggregazione sociale che in questi spazi dura tutto l’anno e che è un tratto distintivo della città. L’anfiteatro romano sarà il main stage della manifestazione, un simbolo della storia di Terni e luogo di spettacolo per eccellenza ma anche sintesi di passato e contemporaneità. E all’anfiteatro si esibirà anche il J.P. BImeni & The Black Belts, africano del Burundi, londinese di adozione, che “è una delle più belle ed espressive voci soul degli ultimi anni”, sottolinea lo stesso Pagnotta. 

Sempre all'anfiteatro si esibirà, tra gli altri, anche Mario Biondi. Nelle piazze e nelle strade cittadine suoneranno anche i Funk Off, vecchia conoscenza di Uj, in particolare nella versione invernale che si tiene ad Orvieto. L’intero programma dettagliato è disponibile sul portale di Uj. Se il presidente Carlini ha evidenziato “la vicinanza della Fondazione agli eventi culturali della città”, il sindaco Latini ha rimarcato “l’importanza che assume Uj Weekend, il terzo pilastro di Umbria jazz”. Agabiti ha invece ricordato “l’internazionalità di Uj,  l’evento di Terni mette in connessione ancora di più questa città con Perugia e Orvieto ed ha la capacità di far rivivere e promuovere questo territorio”. Il direttore Pagnotta, oltre ad aver brevemente illustrato il cartellone, a margine della conferenza stampa - parlando con i giornalisti - ha evidenziato come “la musica stia andando forte, la gente ha voglia di uscire da questo periodo, anche se questo Covid non ci abbandona”. Il manifesto di Uj weekend è stato realizzato da Lucrezia Di Canio, figlia dell'ex calciatore Paolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria jazz weekend a Terni: weekend lungo con 45 concerti

TerniToday è in caricamento