SPECIALE EUmbria - Genitori single e mondo del lavoro: dall’Europa arrivano i corsi di Stronger Families

In Umbria sono quasi 40.000 i nuclei composti da un solo genitore: ecco le iniziative dedicate per migliorare la formazione lavorativa e conciliare famiglia e lavoro

Articolo realizzato nell’ambito del Progetto FISE-Europe Direct Terni – Comune di Terni – Università di Perugia, con il cofinanziamento della Commissione Europea

eumbriatoday-logo-2

Famiglie monoparentali: questa espressione definisce le famiglie composte da un solo genitore. Una realtà in costante aumento, anche in Umbria: secondo dati Istat, nell’ultimo censimento le famiglie composte da un solo genitore più figli risultano essere quasi 40.000, vale a dire circa il 15% dei nuclei familiari totali. Un fenomeno talmente diffuso al punto da far nascere community on-line specifiche, quali OneParent e GenGle-Genitori sinGle.

L’Unione europea ha deciso di dare una mano anche a questa categoria di persone, puntando a migliorarne i livelli di istruzione e formazione. Ad essere coinvolti sono sia i genitori che i loro datori di lavoro, attraverso piattaforme virtuali come Stronger Families.

Stronger Families è una pagina web fondata con il supporto della Commissione europea. L’iniziativa si propone innanzitutto di aiutare i genitori single a migliorare le proprie abilità in ambito lavorativo, sul piano sia professionale che attitudinale; inoltre, fornisce ai datori di lavoro competenze utili a capire come lavorare al meglio con i genitori single, per considerarli una risorsa e non un ostacolo. Stronger families coinvolge cinque organizzazioni di supporto a genitori single e datori di lavoro: One Family (Irlanda), One Parent Families (Scozia), Aperio (Repubblica Ceca), Berufundfamilie (Germania) e Intermedia (Italia).

Nella sezione Home-New Horizons, l’utente può consultare i vari corsi di apprendimento disponibili in piattaforma: le sezioni principali sono in lingua inglese, ma i singoli corsi sono in più lingue, tra cui l’italiano, e sono tutti gratuiti. 

Stronger Families e Intermedia Italia offrono programmi differenziati in base al destinatario di riferimento. Per i genitori è presente un corso diviso in quattro aree principali: ognuna costituisce un modulo a sé, diviso a sua volta in varie unità di apprendimento. Si può scegliere di seguire il corso completo o uno o più moduli, in base alle proprie esigenze.

Anche i corsi per i datori di lavoro hanno una struttura simile. Ad esempio, nella sezione “New Horizons at work: Employers” troviamo un corso organizzato in sette moduli, con testi, diapositive e video che mostrano come cambiare prospettiva e vedere i genitori single come impiegati creativi e motivati; inoltre, la conciliazione famiglia-lavoro è presentata come un potente strumento di incremento dei profitti.

Europe Direct Terni

B_EuropeDirect-Centre-FondB modificato-2

Leggi gli altri articoli di EUmbria

I fondi dell'Unione europea per il rilancio del turismo rurale

Assistenza sanitaria transfrontaliera: anche gli umbri possono usufruirne

 L’eccellenza europea a Scienze politiche: al via le iscrizioni alla Cattedra Jean Monnet

“Cic to Cic”, integrazione da primato

Sesso e bulli: ecco le trappole della Rete per i più piccoli

Congedo di paternità, novità per tutti i papà umbri

Migranti e accoglienza, ecco come funziona lo Sprar di Terni

FISE-EUmbria, un progetto per portare l''Europa a casa tua

Dalla Bicocca di Milano a Sant’Anatolia per fare la tesi sugli “ecomusei”, che salvano comunità e tradizioni

L’Europa finanzia “le imprese culturali e creative”: 3 milioni per il primo bando in Umbria

Un Terremoto di Solidarietà dopo quello di macerie: giovani da tutta Europa per aiutare Norcia

Terni e Foligno tra carri e toques blanches: l'Umbria nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale

L’Unione europea sostiene il microcredito locale tramite la Regione: dal 3 dicembre le richieste

“Ecco come sarà ricostruita la Basilica di San Benedetto a Norcia: dalla Ue tanti fondi di solidarietà”

Nel 2019 si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo: ecco come esprimere un voto informato e libero

Unione Europea e futuro: una tre giorni a Perugia per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Un clic per la scuola", un'altra iniziativa di Amazon in sostegno dell'educazione

Torna su
TerniToday è in caricamento