rotate-mobile
Politica

Elezioni a Terni, l’affondo: “Al centrosinistra è mancata la volontà di ripartire da ciò che si stava provando a costruire”

Il pensiero del presidente di Terni Valley Filippo Formichetti: “Bisognerà recuperare la forza di coinvolgere persone, in particolare i delusi da ciò che è accaduto”

"A qualche giorno dalle elezioni comunali non possiamo che constatare i negativi risultati ottenuti dalle coalizioni di sinistra”. Il presidente di Terni Valley Filippo Formichetti tira le somme della tornata elettorale che ha visto l’area del centrosinistra restare fuori dal turno del ballottaggio, in programma domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Lo scenario tracciato da Filippo Formichetti: “Da mesi purtroppo immaginavano questo risultato, per l’incapacità dei partiti nel darsi una prospettiva vincente e di discontinuità con il passato. Al centrosinistra è mancato il ricambio generazionale, la volontà di ripartire insieme da ciò che si stava provando a costruire, ma soprattutto la forza di pensare, con un campo largo e partendo dal basso, un’idea di città del futuro, di pensare insieme ai temi della Terni dei prossimi anni e farlo con persone nuove a guidare questo processo.
 Questo è stato sempre il nostro faro – prosegue - che abbiamo provato a sviluppare fuori dai partiti, anche noi probabilmente non siamo riusciti ancora a dare la svolta che serviva ma è sempre stato il nostro obiettivo dalla nascita dell’associazione”.

Ed ancora “Tuttavia, proprio perché abbiamo continuato a vedere l'arretratezza e improduttività in gran parte della classe dirigente ternana siamo rimasti fuori dalla contesa elettorale e ciò a cui i partiti hanno portato è stato un ballottaggio in cui non ci sentiamo rappresentati. Ora servirà ripartire più forti di prima. Bisognerà recuperare la forza di coinvolgere persone, in particolare i delusi da ciò che è accaduto ma anche chi si è astenuto e non si riconosce nel declino quasi irreversibile su cui Terni sta cadendo - conclude - riprendendo l’impegno e le proposte sui temi, perché per tutta la sinistra ternana deve esserci ancora un nuovo inizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Terni, l’affondo: “Al centrosinistra è mancata la volontà di ripartire da ciò che si stava provando a costruire”

TerniToday è in caricamento