rotate-mobile
Politica

Congresso Pd, nasce anche a Terni il comitato a sostegno di Elly Schlein: i nomi

La candidata sarà in città sabato dalle 17 alla sala dell’Orologio del Caos: “L’assenza del Pd forte e unito a sinistra ha contribuito a portare alla vittoria la peggior destra che il nostro Paese abbia visto dal dopoguerra”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato che annuncia la nascita a Terni del comitato a sostegno della candidatura di Elly Schlein in vista del congresso del partito democratico.

-----------------------

Il Partito democratico è in un momento di crisi dovuto al fatto che per troppo tempo non abbiamo avuto il coraggio di mettere in discussione il ruolo storico di questo partito e di promuovere fino in fondo un partito in grado di rinnovarsi e rinnovare la politica e la sinistra con nuove idee, persone, competenze e capacità.

Il nostro partito è logoro a causa di anni dove la parola chiave è stata “responsabilità”, che l’hanno portato a sostenere governi in cui era difficile portare avanti tutti i nostri valori e che lo hanno allontanato dalle persone fino a non essere più visto da moltǝ come un partito in cui potersi riconoscere.

L’assenza del Pd forte e unito a sinistra ha contribuito a portare alla vittoria la peggior destra che il nostro Paese abbia visto dal dopoguerra.

Siamo chiamatǝ a confrontarci con una realtà che richiede ripensamenti e soluzioni radicali a problemi che non si possono risolvere perpetrando le stesse politiche che ci hanno portato a questo punto: bisogna lottare per una transizione ecologica che salvi il pianeta e rilanci un modello di sviluppo sostenibile, combattere ogni forma di discriminazione e garantire la possibilità ad ogni individuo di essere se stesso e amare in sicurezza e con la più piena libertà, dobbiamo contrastare il lavoro povero e quello precario, costruire comunità solidali, riscoprire il valore della pace e giocare un ruolo importante nella sinistra europea. È un obbligo morale, per chi è nel Pd, quello di cambiare rotta, ritornare alla base e riaffermare con forza ciò in cui crede.

Questi cambiamenti possono solo partire dal basso. Sosteniamo Elly Schlein perché crediamo che sia la persona giusta per realizzare un partito nuovo che rompa con le storture del vecchio, si lanci nel futuro e si posizioni chiaramente e in maniera decisa a sinistra. Un partito nuovo che non abbia paura a definirsi femminista.

Elly Schlein è in grado di portare verso il Pd persone che comprensibilmente negli anni se ne sono andate e persone che magari non si erano mai avvicinate, di aprire alle persone che fino ad ora non hanno trovato rappresentanza, alle associazioni, ai sindacati, a chi ha perso fiducia nella politica. Una figura come la sua, con le sue idee e il suo percorso politico svincolato dalle logiche di corrente, libero, rappresenta una svolta per il Pd.

I gruppi come il nostro in giro per l’Italia che la sostengono sono pieni di militanti che credono che un nuovo partito sia possibile e lottano per realizzarlo.

La nostra prima riunione, che ha raccolto adesioni da tutta la provincia di Terni, ha visto partecipare nuovǝ militanti, figure con esperienza nel partito che si sono messe a disposizione per dare una mano, ǝ Giovani Democraticǝ di Terni, segretariǝ di circolo e membri di segreterie sia comunali che provinciali: tuttǝ unitǝ da una sincera e profonda volontà di cambiare in meglio il nostro partito. Il futuro parte da noi.

Sabato 21 alle 18.30 Elly Schlein sarà a Terni nella sala dell’Orologio del Caos, tra le persone presenti l’eurodeputata Camilla Laureti.

Di seguito alcune delle persone che hanno aderito al comitato:

Luca Serantoni, Marina Sereni, Raffaele Di Micco, Manuela Pasquino, Giulia Piccioni, Francesca Malafoglia, Mimma Trotti, Michele Di Girolamo, Luca Montali, Maria Elisabetta Mascio, Benedetta Baiocco, Gianluca Rossi, Lucilla Ciuchi, Sonia Berrettini, Pompeo Petrarca, Peppe Metastasio, Valentina Cardinali, Sergio Catanzani, Annamaria Corvi, Francesca Rossi, Margherita Vagaggini, Federico Di Bartolo, Federico Raminelli, Leo Santarelli,Maurizio Cerioni, Luciano Rossi, Fausto Nicolini, Annarita Salvati, Diego Rambotti, Loredana Massimi, Roberto Cipolla,

Bianca Maria Diamanti, Elsa Gigli, Luca Ceccarelli, Luca Ferrotti, Sergio Angeletti, Giuseppe Fiorenzano, Teresa Di Lernia, Lucilla Raccosta, Antonella Grimani, Maria Grazia Garzanti, Verdiana Tondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Pd, nasce anche a Terni il comitato a sostegno di Elly Schlein: i nomi

TerniToday è in caricamento