Elezioni in Senato, l’analisi del Pd: siamo baricentro di una coalizione in costruzione, Gentiletti è fuori luogo

“Mascio figura di alto profilo, apprezzabile il dato elettorale su Terni. Le dichiarazioni del consigliere comunale sono sterili e intrise di un personalismo asfittico e inconcludente”

Pubblichiamo una nota del Coordinamento politico comunale, dell’Unione comunale di Terni e della Federazione provinciale di Terni del Partito democratico a commento del risultato delle elezioni suppletive per il Senato dell’8 marzo 2020

Rispetto alle elezioni suppletive dell’8 marzo 2020, possiamo dire che siamo di fronte ad una vittoria del centrodestra e che il voto va analizzato per tutti in un quadro di bassissima affluenza, pari al 14% dell’elettorato. La scelta che ha fatto il centrosinistra di candidare Elisabetta Mascio, figura di alto profilo professionale e morale, capace di parlare con il linguaggio della gente, ad una larga parte di società civile e delle professioni, ha rappresentato un importante momento di unità per tutta la sinistra, dando un senso alla politica come strumento capace di dare voce alle persone.

Se nell’intero collegio Umbria 2 c’è una affermazione più netta del centrodestra, il dato elettorale del centrosinistra su Terni è apprezzabile, nonostante la sconfitta, poiché nella città capoluogo le forze di centrodestra e centrosinistra hanno uno scarto di soli 4,5 punti percentuali. Il Pd rispetto alle politiche 2018 e le amministrative 2018 sta recuperando consenso e fiducia degli elettori. Il Pd riesce ad essere il baricentro di una coalizione in costruzione, che impiegherà inevitabilmente ancora tempo e fatica per una sua più solida definizione.

Consideriamo del tutto inopportune e assolutamente fuori luogo le dichiarazioni del consigliere comunale Gentiletti, ricordando che il Pd di Terni è la principale componente del risultato elettorale ottenuto in queste elezioni e che il Pd stesso è il secondo partito della città e della regione. Ci dica lui quanto vale in termini elettorali, che cosa e chi rappresenta.

LEGGI | Gentiletti: serve una classe dirigente all'altezza

Riteniamo certe uscite assolutamente sterili, intrise di un personalismo asfittico e inconcludente che nulla hanno a che vedere con il senso della realtà e con un complessivo progetto di città che si tenta a fatica di realizzare. Il Pd di Terni intende continuare su questa strada intrapresa, la costruzione di una nuova alleanza sociale e politica all’interno della città, una coalizione di forze che possa nel tempo, e con il confronto, costruire un nuovo progetto di città, plurale, includente e partecipato con le varie anime progressiste del nostro territorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • Terni a luci rosse, “lucciole” e trans venduti come schiavi del sesso: ecco l’operazione Doña Claudia

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

  • Addio a Maria Chiara. Mons. Piemontese: "Non esiste un'app "Immuni" per la droga. La felicità è altrove"

  • "Sognava di diventare medico". Gli amici e le istituzioni ricordano Maria Chiara. Oggi l'autopsia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento