rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

“Siamo invalidi e senza lavoro: da anni aspettiamo risposte e facciamo i conti con una realtà cittadina desolante”

Nasce il comitato Invalidi e lavoro Terni: “Trasparenza e accessibilità per i bandi della pubblica amministrazione e una mappatura della situazione nelle grandi aziende”

Pubblichiamo di seguito la nota che accompagna la nascita del comitato spontaneo Invalidi e lavoro Terni, per il diritto al lavoro per le persone invalide.

-----------------------------------

Siamo cittadini comuni, invalidi e disoccupati che da anni attendono risposte che non arrivano e che fanno i conti con una realtà cittadina desolante.

Purtroppo negli ultimi anni il dibattito intorno al diritto al lavoro per le persone invalide e sull’applicazione della legge 68 sta ristagnando e solo in pochissimi a livello politico hanno detto qualcosa.

Ci rendiamo conto benissimo che le problematiche del lavoro riguardano anche i giovani, le donne e tanti altri cittadini, ma per noi è diventato impossibile anche solo sperare nel futuro. Impossibile credere che un giorno otterremo un lavoro compatibile con le nostre problematiche.

L’obiettivo che ci poniamo è quello di stimolare le istituzioni locali a trovare soluzioni per fare in modo che si usi massima trasparenza e accessibilità durante i bandi che riguardano le posizioni lavorative per le categorie speciali all’interno della pubblica amministrazione, dove i parametri oggettivi non possano essere ribaltati da parametri arbitrali.

Inoltre è fondamentale adoperarsi perché soprattutto le grandi aziende rispettino a pieno quanto previsto dalla legge 68. Serve una mappatura fedele e trasparente che ci aiuti a far emergere la realtà, riguardo a chi dovrebbe assumere e perché non lo fa. Capire numeri degli obblighi di assunzione disattesi che a nostro avviso sono sorprendentemente alti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Siamo invalidi e senza lavoro: da anni aspettiamo risposte e facciamo i conti con una realtà cittadina desolante”

TerniToday è in caricamento