rotate-mobile
Politica

Ospedale di Terni, reparto di emodialisi: “Personale costretto anche a doppi turni. Occorre intervenire sulla carenza di organico”

L’interrogazione del capogruppo del Partito Democratico Francesco Filipponi: “Molti problemi presenti, con un incremento del personale infermieristico, possono essere superati dando così sicurezze e certezze ai pazienti e ai loro cari”

“Sono ormai troppi gli anni in cui il reparto di emodialisi, dell’ospedale di Terni, registra un insufficiente organico infermieristico”. Lo afferma il capogruppo Francesco Filipponi, capogruppo del Partito Democratico che ha presentato un’interrogazione rivolta a sindaco ed assessore di competenza. Secondo l’esponente Dem tutto ciò: “Rischia di peggiorare un servizio di primaria importanza per i pazienti che lo utilizzano. Attualmente infatti, in alcuni casi, il personale è costretto ad effettuare anche doppi turni mettendo a repentaglio la vita stessa dei pazienti, molti anche in età avanzata e alcuni con disabilità, i quali fanno enorme fatica a controllare il funzionamento delle macchine utilizzate per effettuare il trattamento”.

Secondo Filipponi: “Molti problemi presenti, con un incremento del personale infermieristico, possono essere superati dando così sicurezze e certezze ai pazienti e ai loro cari. Agli attuali infermieri in servizio va riconosciuto il merito di svolgere il proprio lavoro con grande professionalità, dedizione e altruismo encomiabile. Senza di loro i problemi sarebbero sicuramente maggiori. La direzione e la stessa Regione Umbria, che a Perugia riesce a garantire per questo servizio livelli occupazionali più che sufficienti, diano risposte concrete anche per l’ospedale di Terni”. Pertanto Francesco Filipponi chiede al sindaco Latini: “Di attivarsi subito per capire quali sono le reali intenzioni dell'assessore Coletto, rispetto al tema più generale della carenza di organico nell’ospedale ternano e, nello specifico, nel reparto di emodialisi, punto di riferimento di grande importanza per i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Terni, reparto di emodialisi: “Personale costretto anche a doppi turni. Occorre intervenire sulla carenza di organico”

TerniToday è in caricamento