rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Borgo Rivo / Via Aurelio Saffi

“Terni, centro dell’innovazione: apre il nuovo Its per l’efficientamento energetico”

Formazione professionale, open day per il nuovo corso post diploma su energia e innovazione promosso dalla Fondazione JobsAcademy

“Terni si connota sempre più come fulcro dell’innovazione e della formazione professionale”. L’Its JobsFactory Umbria si pone così l’obiettivo di valorizzare “il talento giovanile in campo tecnologico” proponendo “un corso post-diploma incentrato su energia e innovazione: un percorso che combina studio e lavoro, promuovendo un’educazione pratica e mirata, e mette in contatto gli studenti con i professionisti del settore”.

Il corso in programma, orientato verso l’energia e l’innovazione, è accessibile a chi detiene un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e ha una durata biennale, comprendendo 1800 ore tra formazione e tirocinio, con oltre il 60% delle attività svolte in laboratori e aziende.

“Il corso – spiegano gli organizzatori - fornisce un’ampia preparazione in diverse aree relative all’ingegneria energetica e allo sviluppo di tecnologie innovative. Si affrontano temi che spaziano dalla produzione, gestione e organizzazione dei sistemi energetici, agli aspetti normativi, di marketing, gestionali e di sviluppo delle energie rinnovabili, adattandosi così alle variegate necessità dell'attuale mercato energetico e tecnologico”.

“Gli studenti durante il corso – aggiungono gli organizzatori - acquisiranno una specializzazione tecnica che facilita l’ingresso nel mondo lavorativo, armonizzando le competenze acquisite con le esigenze delle imprese coinvolte”.

L’Its collabora con partner aziendali di rilievo quali Asm Terni, Cosp Tecno Service e Acciai speciali Terni per “garantire un’offerta formativa all’avanguardia e fortemente collegata con il tessuto industriale locale”.

La Fondazione Its JobsFactory Umbria ha dunque organizzato un open day per chi “desidera esplorare ulteriormente le opportunità nel settore energetico e innovativo”. L’evento si svolgerà martedì 30 ottobre dalle 11 alle 13 a Terni presso l’Istituto Leonino, in via Aurelio Saffi 8. È possibile confermare la propria partecipazione all’open day compilando il form online sul sito della fondazione. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare l’istituto al numero 0744.403013 o via e-mail a segreteria.didattica@istitutoleonino.org. Durante l’open day è in programma un intervento del presidente Asm, che illustrerà il ruolo della multiutility nei processi di sviluppo locale e condividerà approfondimenti e prospettive relative al settore energetico e alle collaborazioni tra il mondo formativo e il tessuto aziendale del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Terni, centro dell’innovazione: apre il nuovo Its per l’efficientamento energetico”

TerniToday è in caricamento