rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Prezzi scontati, ore gratis e lezioni via webcam: anche a Terni comincia il tempo delle ripetizioni

Centinaia gli annunci per aiuto compiti sul web compresi di tutor, piano di studi personalizzato e con prezzi che partono da 8 euro l’ora

La scuola è finita ma gli esami non finiscono mai. E per chi i duecento giorni sui banchi non sono stati sufficienti, con l’estate arriva anche il tempo delle ripetizioni. Entrate, anche loro, nell’era digitale. Se infatti fino a qualche anno fa la migliore “pubblicità” era il passa parola, oggi per trovare un prof con il quale recuperare qualche materia si può (anche) sbirciare nello sconfinato mondo del web.

Su Terni, gli annunci relativi a “ripetizioni” sono svariate decine, sparse in diversi portali che promettono di offrire servizi e piani di studi personalizzati in base alle esigenze degli studenti, con tanto di tutor e sconti “acchiappa” clienti.

Uno degli strumenti che sembra essere molto in voga è quello della prima lezione gratis che è addirittura uno dei criteri di ricerca attraverso il quale orientarsi nella giungla delle possibilità. Altro criterio, quello del blog. Una sorta di tripadvisor delle ripetizioni con recensioni e commenti per ogni professore così da poter utilizzare le esperienze pregresse per selezionare il profilo migliore.

Un mercato così vasto e differenziato ha effetto anche sui prezzi. Così, oltre all’offerta della prima ora gratis, il numero massiccio di prof a disposizione ha anche abbattuto i prezzi richiesti. Quello più basso che abbiamo trovando spulciando le varie piattaforme on line (consultabili cliccando sui motori di ricerca “ripetizioni Terni”) è di 8 euro l’ora anche se per profili non esattamente junior – ci sono infatti anche diversi studenti delle superiori che si offrono, anche se soprattutto per aiuto compiti, con prezzi anche sotto gli otto euro - e quindi per professori che nel loro curriculum possono mettere più anni di esperienza, il costo medio oscilla fra 15 e 20 euro.

La platea di possibili riferimenti è però davvero molto amplia: solo su Terni, i professori che offrono ripetizioni sono diverse centinaia, soprattutto per materie come matematica, italiano e latino. Per lezioni da fare in presenza oppure in webcam. Perché magari, così, potrebbe sembrare più facile svolgere esercizi, versioni o quiz.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi scontati, ore gratis e lezioni via webcam: anche a Terni comincia il tempo delle ripetizioni

TerniToday è in caricamento