rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altro

Scherma, Alessio Foconi è medaglia d’argento in Coppa del Mondo nel fioretto individuale

In finale Foconi è stato battuto da Matsuyama per 15-11, portandosi comunque a casa una medaglia che vale molto

Un ottimo inizio di stagione per il fiorettista Alessio Foconi alla prima tappa di Coppa del Mondo, svoltasi a Bonn in Germania. Il campione ternano ha infatti conquistato l’argento, valevole per il cammino verso il mondiale di Milano 2023. Di diritto nel tabellone dei 64 non ha avuto problemi nel superare Leung (Hkg) per 15-12. Più appassionanti le sfide che l’hanno portato ad essere tra i “top 8” dove ha battuto i francesi Sido e Savin rispettivamente per 14-15 e 15-12.

Successivamente è volato in semifinale battendo, con un assalto perfetto dalla prima all’ultima stoccata il connazionale e compagno di squadra Daniele Garozzo per 15-13. Nulla da fare anche per il britannico Mepstead che si è arreso alla carica ed alla forza del ternano con sette punti di scarto. In finale Foconi è stato battuto da Matsuyama per 15-11, portandosi comunque a casa una medaglia che vale molto, guadagnata grazie all’impegno ed alla concentrazione che è riuscito a mantenere durante tutta la giornata. 

Domani, per la gara a squadre di fioretto maschile, scenderanno in pedana gli attuali redentori del titolo europeo e mondiale ossia Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi. Riconfermati, sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nell’ anno precedente, dal selezionatore del fioretto Stefano Cerioni.

Lunedì 14 Novembre Alessio Foconi ed il maestro Filippo Romagnoli verranno premiati dal Coni, presso la palestra Monumentale al Foro Italico di Roma, per lo straordinario successo ottenuto ai Campionati Mondial al Cairo. L’ evento verrà trasmesso in diretta televisiva su Rai 2 dalle ore 11.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Alessio Foconi è medaglia d’argento in Coppa del Mondo nel fioretto individuale

TerniToday è in caricamento