rotate-mobile
Altro

Sport a Terni, Centro allenamento Federale di sciabola: “Creare gruppo e prepararsi alle gare del futuro”

Il CAF è rivolto ai primi otto atleti del ranking, della zona 2, delle categorie ragazzi, allievi e cadetti 1° anno per favorire la continuità della preparazione atletica

Il secondo Centro di Allenamento Federale nazionale di sciabola, si è svolto a Terni, presso il Circolo della Scherma. Un evento sportivo distribuito tra sabato 4 e domenica 5 febbraio per far convergere gli atleti del centro Italia agli allenamenti, propedeutici alle gare nazionali ed internazionali. Il CAF è rivolto ai primi otto atleti del ranking, della zona 2, delle categorie ragazzi, allievi e cadetti 1° anno per favorire la continuità della preparazione atletica, essendo anche una simulazione di gara ad eliminazione diretta. 

Il referente dell’allenamento Matteo Martini ha tracciato un bilancio dell’attività: “Il lavoro si svolge con degli esercizi di gambe ed esercizi a coppie. Tutto questo serve per preparare i ragazzi al futuro cioè le gare Under 17 che si faranno all’estero e in Italia. Viene svolto su due giornate proprio per far sì che i ragazzi possano in primis creare gruppo tra di loro. Il secondo obiettivo è quello di riportare in buona parte il lavoro che viene svolto con i ragazzi più grandi, gli azzurrini, e cominciare a trasmetterlo ai ragazzi un po’ più giovani che in un domani, abbastanza prossimo, dovranno affrontare gare importanti.” 

Ad affiancare il maestro Martini in queste due giornate il maestro del Circolo Scherma Terni Leonardo Sciarpa che ha dichiarato: “Questo appuntamento è stato molto proficuo poichè i ragazzi hanno risposto molto bene a tutto quello che gli è stato proposto e devo dire che abbiamo notato dei buoni margini di miglioramento.”

Era presente anche Giovanni Marella delegato FIS Umbria il quale ha aggiunto: “La Federazione Italiana Scherma continua la sua collaborazione in Umbria con il Circolo Scherma Terni. Si sta concludendo il CAF per quanto riguarda la sciabola della categoria ragazzi allievi e cadetti e sono presenti 48 atleti tra maschi e femmine. Questo allenamento è il primo del Centro Italia e infatti vede atleti del Lazio, Umbria, Toscana ed Emilia ed è anche propedeutico al progetto tra la FIS e la sala ternana di un prossimo appuntamento di allenamenti integrati tra atleti Olimpici e Paralimpici che sarà importantissimo per l’avvicinamento ai Mondiali di Terni e che vedrà tra i tanti player il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni che è da sempre vicina alla scherma. I ragazzi e i genitori sono molto soddisfatti di questa iniziativa. Speriamo sia il primo di ulteriori allenamenti, i quali si svolgeranno in Umbria ed in particolare a Terni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport a Terni, Centro allenamento Federale di sciabola: “Creare gruppo e prepararsi alle gare del futuro”

TerniToday è in caricamento