rotate-mobile
Domenica, 27 Novembre 2022
Altro

World Skate 2022, Terni capitale degli sport a rotelle: arriva anche la nazionale italiana

Le gare organizzate dall’Euro Sport Club si svolgeranno nei prossimi due fine settimana

Presentato al Cesvol di Terni il programma del World Skate 2022 di pattinaggio a rotelle corsa su strada, con le gare che si svolgeranno nei prossimi due week end al ciclopattinodromo Renato Perona, per l’organizzazione dell’Euro Sport Club Terni. Il primo appuntamento, Terni Roller – XI° Memorial Daniele Pioli, sabato 8 e domenica 9 ottobre, riguarderà le categorie giovanili; mentre il 15 e 16 ottobre sarà la volta dell’International Cup con la presenza della nazionale italiana che si radunerà a Terni dal 12 per prepararsi ai campionati mondiali che chiuderanno la stagione agonistica. Testimonial della manifestazione l’atleta ternano Alessio Rossi.

A fare gli onori di casa Carlo Danieli dell’Euro Sport Club: “Questa è la sesta edizione del World Skate. Abbiamo iniziato con il Roller Day il 2 ottobre, l’iniziativa nazionale per festeggiare i cento anni della Federazione che si è tenuta in 150 piazze in tutta Italia e dove abbiamo organizzato dimostrazioni promozionali in tre diversi punti della città. Domenica 9 ottobre è in programma il Trofeo giovanile nazionale con 170 ragazzi. Poi il 14 ottobre l’International Cup, seconda edizione, appuntamento pre-mondiale per la nazionale italiana che sarà in raduno dal 12 al 14 ottobre per la quarta volta nella nostra città. Chiuderemo il 22-23 ottobre con il Roller Weekend, attività promozionale per i ragazzi di Terni. Un ringraziamento per la collaborazione al Comune che ci mette a disposizione un impianto completo con tutti i servizi”.

Per l’assessore allo sport e al turismo del Comune di Terni, Elena Proietti, “è importante dare spazio ai giovani a cui lo sport e la socializzazione sono mancati particolarmente durante la pandemia. Cerchiamo di andare oltre le provocazioni sciocche sugli impianti sportivi, le risorse umane che nell’ufficio sport sono ridotte al lumicino e il problema del caro bollette che grava su tutti noi e sullo sport. Grazie ai fondi del Pnrr sistemeremo il 70% dell’impiantistica sportiva, dal Camposcuola al Pala Di Vittorio e al ciclodromo. Discutiamo dell’orario delle palestre, ma non sappiamo se potremo accendere le luci”.

Il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli: “Lo sport outdoor non è uno sport senza spese. Docce, luce, riscaldamento. Non so se le società ce la faranno. Con la pandemia, il 25% dei ragazzi ha abbandonato la pratica sportiva, sono numeri drammatici. Proprio in questo momento c'è bisogno di entusiasmo e di osare”.

Silvia Camillucci, coordinatrice Cesvol di Terni: “Il Cesvol partirà a breve con un progetto per coinvolgere i ragazzi del quartiere in attività promozionali con le scuole. Dopo i laboratori creativi e musicali, un'attività legata allo sport per cercare di recuperare quella perdita che c'è stata. La pandemia ha ridotto la socializzazione e la partecipazione, scatenando una emergenza legata alla povertà educativa che va assolutamente contrastata".

IL PROGRAMMA DEL WORLD SKATE 2022

8-9 ottobre

TROFEO TERNI ROLLER

sabato 8 ottobre ore 16

domenica 9 ottobre ore 8

ciclopattinodromo Renato Perona, piazzale Senio (Terni)

12-14 ottobre

ALLENAMENTO NAZIONALE ITALIANA

dalle 10 alle 12.30 circa e dalle 16 alle 18.30 circa

ciclopattinodromo Renato Perona, piazzale Senio (Terni)

14 ottobre

PREMIO CITTA' DI TERNI

ore 20 presso Villa Desantis, Montefranco (Terni)

15-16 ottobre

INTERNATIONAL CUP

sabato 15 ottobre dalle 9.30 alle 19.30

domenica 16 ottobre dalle 8 alle 13

ciclopattinodromo Renato Perona, piazzale Senio (Terni)

22-23 ottobre

ROLLER WEEKEND

sabato 22 ottobre dalle 16 alle 18 allo spazio polifunzionale di via Irma Bandiera

sabato 22 ottobre dalle 15 alle 18 al parco di via delle Palme

domenica 23 ottobre dalle 10 alle 12 al parco di via delle Palme

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

World Skate 2022, Terni capitale degli sport a rotelle: arriva anche la nazionale italiana

TerniToday è in caricamento