rotate-mobile
Sport

Calcio a 5 femminile, la Rappresentativa umbra passa da Terni in vista del Torneo delle Regioni

Ieri sera al Di Vittorio un'amichevole contro il Circolo Lavoratori Terni ha visto schierate le migliori atlete del territorio

La rappresentativa Umbra di calcio a 5 femminile continua il suo cammino di avvicinamento verso il Torneo delle Regioni 2020. Domenica 16 Febbraio alle 10 si è svolto un raduno presso il palazzetto dello sport di Massa Martana mentre ieri sera al Pala Di Vittorio si è disputata un’amichevole tra Clt e le ragazze che rappresenteranno l’Umbria al Torneo delle Regioni 2020. Mister Daniele Feriani, coadiuvato nel suo lavoro da Roberto Martellino e da Lorenzo Abati, preparatore dei portieri, hanno così potuto verificare i progressi delle ragazze che da novembre ad oggi si stanno impegnando per ottenere una maglia.

Ad accogliere le ragazze in campo anche Giampiero Micciani, vice presidente del Comitato Regionale Umbro della Figc, che ha ringraziato lo staff e tutte le ragazze per l’impegno e la serietà con cui stanno portando avanti questo progetto, rimarcando come quello del TDR sia un appuntamento al quale il comitato Umbro tiene in particolar modo.
Parole di ringraziamento anche verso il Clt ed il presidente Giovanni Scordo per la disponibilità ad ospitare l’amichevole di ieri sera ed in generale per il continuo supporto della società di via Muratori a tutto il movimento del calcio a 5 femminile e maschile.
Quello con la rappresentativa regionale è un appuntamento molto sentito dalle ragazze ed il buon lavoro fatto dallo staff ha cementato un gruppo di atlete affiatate e che lavorano ormai da 3 mesi per preparare al meglio l’appuntamento di aprile, quest’anno in Veneto. Un’amichevole che ha visto la Rappresentativa imporsi con il risultato di 4-0 (gol di Federica Giovannucci, Vanessa Proietti e doppietta di Martina Antonelli): partita piacevole ed intensa con il Clt che, rimaneggiato anche per le tante atlete schierate dalla rappresentativa, ha comunque fatto da sparring partner con onore e che ha cercato di rendere quanto più difficile la vita alle avversarie.

Spunti tecnici per mister Feriani dagli schemi su palla da fermo, alle transizioni, fino al portiere di movimento, con il quale negli ultimi minuti è riuscito ad arrotondare il risultato. Feedback positivi da parte delle atlete che con grande dedizioni hanno provato a riportare in campo le direttive impartite dallo staff tecnico durante i time out.

Nel segno della continuità, come già anticipato, il condottiero di questo gruppo sarà mister Daniele Feriani (ex Todi, Massa Martana e lo scorso anno vice allenatore proprio della rappresentativa Umbra), un ragazzo con la sana passione per il futsal, uno di quelli che non ne fa una ragione di vita o di morte ma che segue solo i progetti che lo stuzzicano di più, mai banale, sempre molto schietto e diretto, fa piacere per questo averlo nel mondo del femminile dove c’è sicuramente bisogno di crescere dal punto di vista delle competenze e dei sani principi.

mister feriani rappresentativa umbria c5 f-2Sportivamente parlando a che punto è il calcio a 5 umbro?

A livello di Futsal femminile posso dire che siamo sicuramente indietro rispetto ad altre regioni, se non altro dal punto di vista numerico per praticanti e squadre. Nonostante questa premessa mi piace sottolineare che nel Campionato regionale, anche se leggermente ridotto come partecipazione di squadre, il livello di competività complessivo si è alzato dando vita ad un torneo più equilibrato e avvincente. Ci sono diverse società che stanno investendo tempo e risorse nel calcio a 5 giovanile, che secondo me è l’unica via praticabile per far crescere questo movimento. Nell’ultima stagione possiamo annoverare due squadre nel campionato nazionale di A2 e buone realtà in C, che come dicevo stanno investendo nei settori giovanili e soprattutto allenatori preparati che lavorano per far crescere il livello tecnico/tattico delle loro squadre. Il futuro come detto dipende da noi addetti ai lavori, dalla federazione e dalle società che devono aver la lungimiranza di investire nei giovani, per me l’obiettivo da perseguire non è vincere un campionato in maniera estemporanea ma costruire le basi per qualcosa di duraturo.

Che tipo di futsal devono giocare le tue ragazze e quali obiettivi vi siete prefissati?
Io credo in un calcio a 5 propositivo, mi piace vedere una squadra che sa gestire e giocare la palla. Vorrei che la mia squadra sia in grado di gestire tutte le fasi della gara e di farlo nel modo più attivo possibile. Per quanto attiene al TDR con la squadra non ho mai dedicato tempo a parlare di obiettivi, la linea guida è quella del passo dopo passo, in primis vogliamo superare il girone per poi affrontare passo dopo passo tutti gli altri step con la voglia di arrivare in fondo.

Descrivici con tre aggettivi questa esperienza che stai vivendo nel femminile ed in cosa pensi ti abbia arricchitoDefinire questa esperienza con tre aggettivi sarebbe limitativo, questa esperienza è stata importante e segnante in maniera positiva soprattutto dal punto di vista umano. Il mondo del femminile è stata una piacevole scoperta, la definirei un’isola felice all’ interno del mondo del Futsal che mi ha fatto riscoprire la voglia ed il piacere di allenare.
Constatare in più occasioni la grande dedizione, la voglia di migliorarsi, crescere ed apprendere di queste ragazze è quanto di più piacevole possa esserci per un allenatore

La lista delle convocate per l’amichevole del 25 febbraio

PORTIERIFrancesca Trumino (asd Città Ducale); Giulia Barberi (CLT)
GIOCATRICI DI MOVIMENTOMartina Antonelli( Fc Orvieto); Lucia Brilli (pgs Don Bosco); Lucia SulpiziVanessa Proietti (as Collesanto Antria); Veronica Ambrogi (asd Montebello); Vanessa Iabichella e Barbara Tombesi (asd Città Ducale); Vanessa ApostolicoMarta Toffano (Real Tadino); Sofia NannurelliYlenia ZuccarinoChiara Angeletti,Lisa DonatiFederica Giovannucci (CLT)
Allenatore: Daniele Feriani
Collaboratore Tecnico: Roberto Martellino
Preparatore dei portieri: Lorenzo Abati
Medico: Dott. Maurizio Brugnetta
Dirigente: Antonio Schiavolini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5 femminile, la Rappresentativa umbra passa da Terni in vista del Torneo delle Regioni

TerniToday è in caricamento