rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Roma-Ternana 3-1, i rossoverdi cedono con l'onore delle armi ai giallorossi

Ottima Ternana nel primo tempo capace di chiudere in vantaggio. Nella ripresa tra cambi, stanchezza, caratura dell'avversario è arrivata la (dolce) sconfitta in rimonta

Torna a distanza di quasi sei anni la sfida tra Roma-Ternana. Nell’ultimo confronto i capitolini si imposero al Liberati (18 agosto 2013) grazie alle reti di Strootman e Balzaretti mentre Antenucci segnò il rigore assegnato alle Fere. Nel pomeriggio odierno i ragazzi di Fabio Gallo affronteranno quelli di Fonseca a Trigoria, inizio ore 18, a porte chiuse. Si tratta del quarto test precampionato dopo le vittorie ottenute contro Cascia, Torre Angela e Ostia Mare. Stavolta però il coefficiente di difficoltà sarà ben diverso per preparare al meglio il primo impegno ufficiale, in programma domenica 4 agosto contro l’Olbia. La redazione di wwww.ternitoday.it seguirà la partita mediante diretta testuale a partire dalle 17,45

Le formazioni ufficiali:

ROMA: Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Diawara; Ünder, Pastore, Perotti; Schick
A disposizione: Mirante, Mancini, Karsdorp, Spinazzola, Santon, Nzonzi, Zaniolo, Defrel, Kluivert, Antonucci

All. Fonseca

Edin Dzeko non sarà neanche in panchina, tra i giallorossi assenti  anche Veretout, Pellegrini, Coric, Gonalons, Riccardi, Olsen e Fuzato.

TERNANA: Iannarilli; Nesta, Suagher, Sini, Mammarella; Defendi, Proietti, Salzano; Furlan; Ferrante, Marilungo

A disposizione: Vitali, Tozzo, Onesti, Mennini, Pavanello, Bergamelli, Russo, Mucciante, Argento, Boateng

All. Gallo

Paghera, Parodi e Viola assenti

La diretta della partita

La Roma, reduce dall’amichevole di stamane vinta 7-0 contro il Rieti, si presenta in divisa giallorosso, la Ternana in maglia a tinta unita viene schierata da Fabio Gallo con un 4-3-1-2, arbitra il signor Natilla.

Al 5’ punizione dal limite dell’area di rigore, la batte Mammarella per i rossoverdi, il cross viene bloccato da Pau Lopez

Al 7’ conclusione di Kolarov dal limite: la traiettoria, complice il forte vento, termina alta sopra la traversa.

Al 9’ lancio di Cristante per Schick, è lesto Iannarilli a far sua la sfera in presa alta al limite dell’area di rigore.

GOL DELLA TERNANA
Al 12’ Ferrante ruba palla a Fazio e si invola verso la porta, il centrale giallorosso lo stende al limite dell’area, è punizione per le Fere, sul pallone lo stesso Ferrante che centra la traversa, il più lesto di tutti è Defendi che insacca per il vantaggio rosso verde!

Al 20’ conclusione di Florenzi da fuori area dopo una prolungata manovra dei giallorossi, la palla termina alta sopra la porta difesa da Iannarilli

Al 23’ grandissimo spunto di Pastore che salta due avversari, entra in area e conclude rasoterra, Iannarilli si oppone con i piedi

La Roma fa grande possesso palla e gioca orizzontalmente nel tentativo di aprire le maglie rossoverdi, dal canto suo la Ternana punta sulla  densità in mezzo al campo, quando riesce a ripartire lo fa sempre con grande velocità e con la tanta qualità che garantisce Furlan tra le linee.

Al 27’ la Ternana conduce sempre per 0-1

Al 30’ break concordato per far rifiatare le squadre, temperatura più mite rispetto alle medie degli ultimi giorni anche se si fa sentire molto l’umidità.
Fabio Gallo ne approfitta per dare qualche indicazione ai rossoverdi.

Al 34’ gran cross tagliato di Mammarella, gli attaccanti rossoverdi si fanno anticipare da Fazio in chiusura.

Al 35’ azione avvolgente della Roma che porta la palla al limite dell’area e manda a calciare Cristante; Iannarilli blocca a terra in due tempi.

Al 38’ Under serve Pastore che incrocia da destra verso sinistra con un rasoterra, palla fuori di un niente.

Al 39’ Pastore per Under che si presenta da solo davanti a Iannarilli, grande parata in angolo dell’estremo difensore rossoverde.

Al ‘42 Ferrante sfugge a Florenzi e calcia forte, Pau Lopez para a terra.

Dopo 3’ di recupero termina il primo tempo a Trigoria.
Buona prova della Ternana che nonostante la pressione prolungata della Roma da impressione di grande compattezza.

FINE PRIMO TEMPO

GOL DELLA ROMA
Al 7' della ripresa Pastore al limite dell'area pennella una palla morbida per Under che, a tu per tu con Iannarilli insacca la rete dell'1-1

Al 53’ Under tenta la magia con un lob morbido, Iannarilli fa due passi indietro e blocca facilmente la conclusione del Turco.

Al 55’ combinazione veloce Under- Perotti, l’argentino calcia da fuori area e la conclusione viene deviata in angolo.

Al 59’ da calcio d’angolo ci prova Florenzi, Iannarilli blocca con sicurezza.

Al 60’ Pastore serve Perotti ma Iannarilli è ancora bravissimo ad anticipare in uscita bassa l’argentino.

Al 62’ girandola di sostituzioni per mister Gallo, Marilungo diventa il nuovo capitano rossoverde dopo l’uscita di Defendi.

Al 63’ errore grave di Salzano che appoggia corto all’indietro di testa, sulla palla si avventa Under che fulmina Iannarilli sul primo palo.
2-1 per la Roma

Al 70’ mister Fonseca richiama in panchina quasi tutto l’undici giallorosso e da spazio a Zaniolo, Karsdrop, Spinazzola, Defrel,Antonucci, Kluivert e Nzonzi 

Al 74' Boateng punta Fazio, lo brucia in velocità e guadagna calcio d'angolo per la Ternana.

A dieci minuti al termine ritmi bassi, la Roma pressa alta e la Ternana prova l'uscita pressing dal basso. Buona tenuta dei rossoverdi che non perdono mai le misure in mezzo al campo.

Al 86' un coast to coast di Spinazzola che si mangia due rossoverdi e si presenta e tu per tu con Iannarilli, la conclusione colpisce il palo interno

Al 93' Kluivert serve Spinazzola largo sulla sinistra, il folignate punta Nesta e se ne va con un doppio passo, palla sul secondo palo corretta in rete da Defrel.

E' finita a Trigoria. Roma batte Ternana per 3-1. 

Buon test per i rossoverdi che non pagano dazio alla maggiore qualità della Roma. Mister Fabio Gallo avrà sicuramente tratto indicazioni utili per il prossimo inizio del Campionato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Ternana 3-1, i rossoverdi cedono con l'onore delle armi ai giallorossi

TerniToday è in caricamento