rotate-mobile
Sport

Canottaggio, le parole di Matteo Tonelli da campione del mondo: “Fondamentali gli allenamenti a Piediluco”

Il 22enne ternano ricevuto da Fabio Moscatelli, delegato provinciale del Coni: “Gli atleti di livello internazionale sono un esempio per i giovani”

Dopo aver vinto l’oro ai Campionati del mondo di Belgrado, nella specialità quattro di coppia pesi leggeri, Matteo Tonelli è stato ricevuto martedì mattina dal delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli, che ha voluto congratularsi con il grande risultato centrato dal 22enne ternano. Tonelli si è distinto per tutta la manifestazione, guadagnando un oro frutto di sacrificio e dedizione ma senza dimenticare il territorio di provenienza, con gli allenamenti svolti nel lago di Piediluco definiti dallo stesso iridato “fondamentali per la vittoria finale”. 

“Un incontro per onorare Matteo - ha dichiarato Moscatelli - assoluta eccellenza sportiva della nostra provincia. Nelle sue prime parole Matteo ha ringraziato la famiglia, Fabio Poletti suo primo allenatore e il territorio con gli allenamenti svolti a Piediluco, tre citazioni importanti che fanno capire la statura del campione. Gli atleti di livello internazionale, infatti, sono la vetta a cui tutti i giovani devono aspirare”. 

Si passa, poi, al racconto della vittoria da parte di Tonelli: “Innanzitutto sono felice di quest’incontro. Di solito tendiamo a sottovalutare la nostra città, mentre lo sport dovrebbe ricoprire quel ruolo di passione, socialità e dedizione insieme allo studio nella formazione dei ragazzi. Adesso sono a Torino, ma i miei genitori si alzavano all’alba insieme a me per gli allenamenti prima di andare a lavoro. Durante il Mondiale abbiamo disputato grandi gare, con un’ottima prestazione in finale. Considerate le condizioni, posso dire adesso che gli allenamenti a Piediluco sono stati fondamentali durante la preparazione”. 

Proprio sul centro remiero, Tonelli ha concluso: “C’è stato un miglioramento nel corso del tempo, dalla torre alla tribuna fino alla palestra e all’abbattimento delle barriere architettoniche, dimostrando così anche grande attenzione per la sezione paralimpica”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, le parole di Matteo Tonelli da campione del mondo: “Fondamentali gli allenamenti a Piediluco”

TerniToday è in caricamento