rotate-mobile
Attualità Marmore

Basta un click e la cascata delle Marmore non ha più segreti: ecco DigitalFalls, come funziona

Al progetto della pro loco aderisce anche il Comune di Terni: “L’idea è quella di migliorare l’offerta turistica attraverso una app che permetta di scoprire le molteplici peculiarità del territorio attraverso la tecnologia mobile”

I “segreti” della cascata delle Marmore di terni in un click. Anzi, in una app. Tutto questo, grazie al progetto di digitalizzazione a fini turistici dei beni culturali e naturali del sito della naturalistico promosso dalla pro loco Marmore e finanziato dalla fondazione Carit per quasi trentamila euro.

Si tratta del progetto “DigitalFalls” che prevede “una strategia di valorizzazione dei beni culturali e naturali della cascata delle Marmore attraverso la digitalizzazione del patrimonio materiale e immateriale da scoprire attraverso itinerari tematici. L’idea – è scritto tra le pagine del progetto - è quella di migliorare l’offerta turistica attraverso una webapp per device che permetta di scoprire le molteplici peculiarità del territorio attraverso la tecnologia mobile e la riqualificazione di itinerari esistenti e la realizzazione di nuovi. La cascata, opera dell’uomo e parte di un grande sistema di opere idrauliche che coinvolgono l’intero bacino del Nera-Velino, con una storia affascinante di più di duemila anni, deve essere letta non solo come bene naturale o paesaggistico ma anche e soprattutto come bene culturale, patrimonio comune di due città (Terni e Rieti), e nello stesso tempo luogo d’Europa, parte importante, attraverso il Grand Tour, della cultura occidentale: per rendere leggibili e comprensibili tutti questi valori sono necessari strumenti innovativi, che puntino all’engagement del visitatore”.

“L’obiettivo è veicolare con maggiore celerità e modernità il grande valore turistico, culturale e storico dell’area della cascata. Nei mesi scorsi, la pro loco ha ideato il progetto DigitalFalls che prevede una strategia di valorizzazione dei beni culturali e naturali della cascata attraverso la sistematizzazione digitale del patrimonio materiale e immateriale da scoprire con itinerari tematici: l’idea è quella di migliorare l’offerta turistica attraverso un’app che permetta di scoprire le molteplici peculiarità del territorio attraverso la tecnologia mobile”.

“Il progetto – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Terni, Riccardo Corridore - interpreta una nuova esigenza di fare sinergia e di unire le forze del territorio, al fine di creare, attraverso la combinazione ricercata delle componenti esistenti, una nuova offerta territoriale, capace di soddisfare le esigenze di un turista sempre più alla ricerca di un’esperienza unica da vivere ed il coinvolgimento sensoriale ed emotivo-conoscitivo. Il patrimonio culturale e le eccellenze naturali di questi luoghi possono essere ulteriormente valorizzati in ottica turistica, in quanto attualmente si basa sostanzialmente su mappe e percorsi guidati, segnaletica stratificata e ormai vetusta: è necessario far conoscere tutti i valori storici, culturali e naturali presenti nel sito della Cascata attraverso strumenti innovativi, coinvolgenti, accattivanti, che stimolino nuove modalità di scoperta, per un turismo responsabile e consapevole. Il progetto concepisce l’area della Cascata delle Marmore come un vero museo all’aperto e diffuso, e nello stesso tempo come un museo virtuale accessibile e visitabile dai siti internet”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta un click e la cascata delle Marmore non ha più segreti: ecco DigitalFalls, come funziona

TerniToday è in caricamento