rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Marmore

Marmore, inaugurazione della biblioteca collettiva dedicata a Ricciardo Conti ‘Pacchio’: “Omaggio alla sua storia personale”

La biblioteca collettiva metterà a disposizione di tutti gli interessati volumi di diversa natura che potranno essere consultati e presi in prestito

Il circolo del Partito democratico di Marmore ‘Conti Menotti’ annuncia l’inaugurazione della biblioteca collettiva, in memoria di Ricciardo Conti ‘Pacchio’. Il debutto è previsto nel pomeriggio di domani, venerdì 13 ottobre, a partire dalle 16.30. All’iniziativa parteciperà anche la professoressa Rita Bontempi che presenterà un proprio contributo sulla figura di Antonio Gramsci e il suo pensiero, rilevandone la stringente attualità.

Il taglio del nastro verrà curato da Conti Menotti, nipote di ‘Pacchio’ e di Menotti, a cui è attualmente intitolato il circolo PD di Marmore. Seguirà un rinfresco. A tal proposito gli esponenti del circolo tengono a precisare: “L’attuale direttivo, con questo atto, vuole ricordare ‘Pacchio’ rendendo omaggio alla sua storia personale, al suo vissuto come partigiano, alla sua capacità di essere un punto di riferimento importante per l’intera comunità marmorese, per molti antifascisti e per tanti uomini e donne non soltanto di sinistra”.

La biblioteca collettiva metterà a disposizione di tutti gli interessati volumi di diversa natura (saggistica, storia, narrativa, ecc.), che potranno essere consultati e presi in prestito. Essa resterà aperta al pubblico due volte a settimana o, a seconda delle richieste, su appuntamento. Si prevede inoltre l’organizzazione di iniziative con attività doposcuola per ragazzi e ragazzi e momenti di approfondimento su temi politici, scientifici e culturali di interesse per la comunità locale, di cui sarà data ampia evidenza prossimamente.

Il circolo Dem di Marmore, a tal proposito, ringrazia Mario Cresta per aver curato con impegno e precisione la biblioteca collettiva e tutti i compagni ed amici che a vario titolo hanno contributo a realizzarla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marmore, inaugurazione della biblioteca collettiva dedicata a Ricciardo Conti ‘Pacchio’: “Omaggio alla sua storia personale”

TerniToday è in caricamento