rotate-mobile
Attualità

Dodici ore al pronto soccorso di Terni per una visita: “Una vergogna immane. E non vi dico quello che ho visto…”

Ternano entra alla tredici ed esce a mezzanotte per un dolore all’inguine: “Siamo in una situazione davvero poco dignitosa per l’ammalato. Spero che qualcuno si muova”

Fino ad un certo punto è andato (quasi) tutto bene. Nel senso che un po’ lo si mette in conto di dover fare qualche ora di fila quando si va al pronto soccorso. Quello però che è successo ieri ad un ternano probabilmente supera la soglia di sopportazione. Anche se – purtroppo – da eccezione, si sta trasformando in regola.

“Sono andato al pronto soccorso dell’ospedale di Terni alle 13 per un forte dolore all’inguine”, racconta l’uomo (a cui garantiamo l’anonimato, ndr). “All’accettazione mi hanno dato il numero per il triage. Con codice bianco mi chiamano e faccio il triage, dopodiché aspetto fino circa alle 16.30 e mi chiamano per la seconda visita”.

L’uomo viene sottoposto ad una serie di accertamenti e analisi e poi torna nella sala d’attesa del pronto soccorso. Fino a qui tutto bene. Il problema, si diceva in un film, non è la caduta, ma l’atterraggio.

E infatti, l’attesa si moltiplica fino ad arrivare a qualche minuto prima della mezzanotte, quando l’uomo viene chiamato per i risultati degli esami.

“Mi domando: ma per fare una visita servono dodici ore, buttato così in un pronto soccorso? È una vergogna immane e non sto ad insistere su quello ho visto fra barelle parcheggiate nei corridoi e malati in attesa di un posto letto. Condizioni pessime”.

“E allora mi chiedo – riflette infine il ternano - Ma la Regione Umbria, il Comune di Terni, lo Stato centrale che cosa fanno? Siamo in una situazione davvero poco dignitosa per l’ammalato. Io spero che la sanità nazionale e qualcuno si muova per evitare tutto questo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodici ore al pronto soccorso di Terni per una visita: “Una vergogna immane. E non vi dico quello che ho visto…”

TerniToday è in caricamento