rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Terni, giornata di formazione per gli alunni del Casagrande: “Le problematiche mediche ed ortopediche in età pediatrica e adolescenziale”

Iniziativa in programma venerdì 15 marzo presso l’Auditorium Falcone Borsellino dell’istituto Casagrande Cesi

Una giornata di formazione dedicata agli studenti del Casagrande Cesi, indirizzi sociosanitario e sportivo. L’azienda Effemedica ha infatti organizzato l’iniziativa, in collaborazione con l’istituto, in programma venerdì 15 marzo presso l’Auditorium Falcone Borsellino. Il macro-tema selezionato è quello afferente alle ‘Problematiche mediche ed ortopediche in età pediatrica ee adolescenziale’. Parteciperanno alunni, insegnanti ed il dirigente scolastico Marina Marini.

La mattinata verrà suddivisa in vari momenti: alle 9 è prevista l’accoglienza delle classi che presenzieranno all’evento. Oltre agli studenti l’invito è stato rivolto anche ai genitori. La dottoressa Elena Proietti (ore 9,30) si occuperà della presentazione della giornata di formazione. Alle 10 il primo appuntamento con il dottor Gaetano Pagnotta il quale curerà l’argomento ‘Deformità vertebrale in età infantile e in adolescenza’. Infine, dopo il coffee break, il secondo incontro con il dottor Antonio Morabito e ‘La vita del chirurgo pediatra: tecniche e tecnologia, sicurezza in chirurgia’.

Altro tema particolarmente sensibile è quello delle patologie ortopediche pediatriche, legate all’uso e abuso dei telefoni e tablet. Se ne parlerà diffusamente proprio per consentire agli studenti di poter attuare delle buone pratiche. L’intento è quello di mettere a sistema tali iniziative, in previsione futura ed organizzare ulteriori giornate di formazione, in ambito sanitario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, giornata di formazione per gli alunni del Casagrande: “Le problematiche mediche ed ortopediche in età pediatrica e adolescenziale”

TerniToday è in caricamento