rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Terni, un periodo di studio all’estero con Intercultura: “Entrare in contatto con mondi e culture differenti”

Iniziativa dell’associazione annunciata per il prossimo 26 ottobre e finalizzata a fornire le informazioni necessarie per iscriversi

Un incontro pubblico volto a presentare i programmi di Intercultura. Giovedì 26 ottobre (ore 17.30) il Cesvol ospiterà l’iniziativa di Intercultura, associazione che dal 1955 promuovere scambi scolastici internazionali. La modalità è ormai consolidata poiché Intercultura si mette a servizio degli studenti - delle scuole superiori - che vogliono accettare la sfida di passare un periodo di studio all’estero, entrando così a contatto con mondi e culture distanti e diverse dalla propria.

A tal proposito l’associazione si rivolge ai giovani: “Immagina di essere uno studente di 16 anni. Di svegliarti la mattina all’alba, indossare l’uniforme scolastica, mangiare un’energetica colazione salata in famiglia, mettere nello zaino il sacchetto del pranzo, ed andare a prendere il bus per andare a scuola. Nulla di troppo diverso dal solito, se non per il fatto che si è dall’altra parte del mondo”.

Le modalità operative: “Se si vince uno dei posti messi a concorso a livello nazionale, dopo una formazione in preparazione all’esperienza all’estero, inizia l’avventura. I ragazzi partono alla volta del paese estero dove alloggiano in una famiglia ospitante volontaria, e frequentano una scuola superiore del paese ospitante, vivendo la loro vita proprio come i loro pari in quel paese. Si può partire – spiegano da Intercultura - per un intero anno scolastico, per un semestre, per un trimestre o anche soltanto per due mesi. Il periodo all’estero  è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione il quale, al rientro dello studente, convaliderà il periodo di studi trascorso all’estero.

Alcuni dettagli: “Per partecipare al concorso nazionale bisogna iscriversi tassativamente entro il 10 Novembre tramite il sito Intercultura. Dopo tale data inizieranno anche a Terni le selezioni per tutti i ragazzi del territorio iscritti. Finite le selezioni, i risultati del concorso verranno comunicati al più tardi entro la fine del mese di febbraio, e la partenza per l’esperienza avverrà tra luglio e settembre 2024”. Per maggiori info è possibile consultare i canali ufficiali dell’associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, un periodo di studio all’estero con Intercultura: “Entrare in contatto con mondi e culture differenti”

TerniToday è in caricamento