Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità

Quarantotto anni dopo la prima campanella: il raduno degli ex alunni della prima B della scuola elementare di Quartiere Italia

Le ricerche sui social e il passaparola e poi la rimpatriata degli ex studenti, ricordando la compianta maestra Marisa Matteucci: una giornata di festa e all’amicizia che va avanti da quasi mezzo secolo

Nel 1975 la scuola elementare iniziava ad ottobre. E così, a 48 anni da quella prima campanella, gli ex alunni della prima B della scuola elementare Quartiere Italia si sono ritrovati proprio davanti all’edificio di via Fratelli Cervi, oggi intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Per la gran parte delle ragazze e dei ragazzi di allora è stata l’occasione per rivedersi, riabbracciarsi e ricordare cinque anni passati insieme sui banchi di scuola e una serie infinita di aneddoti e storie felici. Ma soprattutto una giornata di nostalgia e di omaggio per la maestra Marisa Matteucci, recentemente scomparsa, che ha lasciato una traccia indelebile nel cuore della classe e un’amicizia profonda, destinata a superare anche gli ostacoli del tempo. E a testimonianza del legame che ancora oggi tiene insieme gli ex alunni della prima B e la loro docente, alla rimpatriata ha partecipato anche il figlio della maestra, Fabio, che per un giorno ha vestito il grembiule e il fiocco azzurro della scuola elementare.

A ritrovare tutti i ragazzi del 1969 e del 1970 che frequentarono la scuola a partire dal 1975/76, è stata la perseveranza di Elisa e Roberta, organizzatrici anche della riunione conviviale che ha fatto seguito all’incontro a quartiere Italia, che hanno passato settimane a rintracciare gli ex compagni di scuola, anche grazie ai social e al passaparola. E così al raduno c’erano quasi tutti, a conferma di un’amicizia che è rimasta intatta anche cinquant’anni dopo. Mancava, purtroppo, Gianluca Castellani, un ragazzo sfortunato e molto conosciuto a Terni, che ci ha lasciato qualche anno fa e che è stato ricordato con affetto e con la delicatezza che la vita non gli ha regalato. E ha saltato l’incontro anche qualche ragazzino di allora, impegnato sul lavoro, con la famiglia o con qualche acciacco di stagione.

Ma gli altri c’erano tutti e hanno brindato insieme a quel primo giorno di scuola e a quell’incontro magico che hanno reso più belle e complete le loro vite.

Alla rimpatriata hanno partecipato: Claudia Baiocco, Annarita Bellini, Elisa Binarelli, Cristiano La Tegola, Gabriele Mechelli, Antonella Morganti, Maurizio Muzi, Roberta Papa, Roberta Scarfone, Alessandro Spadafora, Lorena Tittarelli, Gianluca Vantaggi, Federico Zacaglioni, Michele Zacaglioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarantotto anni dopo la prima campanella: il raduno degli ex alunni della prima B della scuola elementare di Quartiere Italia
TerniToday è in caricamento