rotate-mobile
Attualità Ferentillo

Ferentillo, le ‘Rocche Raccontano’ al via: storia del borgo, eventi e prodotti tipici. Il programma

Ventottesima edizione della manifestazione al via. Il prossimo sabato 19 agosto la Notte Bianca di Ferentillo

Un ricco programma di eventi per l’edizione numero ventotto delle ‘Rocche Raccontano’. A Ferentillo risplende la storia del borgo, grazie agli appuntamenti in calendario per ripercorrere all’indietro un viaggio nei secoli. A partire dalla serata di oggi, giovedì 17, fino al prossimo 27 agosto sono numerose le iniziative previste. La manifestazione storica è curata dalla locale Pro Loco e può annoverare il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni, del Comune di Terni, del Comune di Ferentillo e dell’Unpli.

Il corteo storico per le vie del paese, accompagnato dagli sbandieratori di Todi, inaugurerà ufficialmente l’edizione numero 2023. Contestualmente sarà possibile gustare i prodotti tipici del territorio, attraverso i piatti preparati per l’occasione. La Taverna delle rocche, collocata nel centro storico, infatti propone diverse leccornie come gnocchi al castrato, picchiettini al tartufo e della Valnerina, arrosto di maiale ed ulteriori specialità.

La storia del territorio tornerà poi a splendere grazie ai quadri viventi, le mostre ed i costumanti. A tal proposito, da giovedì 24 (ore 21) e fino al termine della festa sarà possibile partecipare a ‘Viaggio nei secoli’ con percorso da piazza Vittorio Emanuele (Precetto) a largo Furio Miselli (Matterella). Infine sabato 19 agosto la Notte Bianca di Ferentillo animerà le vie del paese, a partire dalle 21. La pagina facebook della locale Pro Loco offre tutti i dettagli ed il programma completo della manifestazione.     

A conclusione della festa è prevista anche una iniziativa di beneficenza, presso la Taverna della Badia, lunedì 28 agosto a partire dalle 20. Il ricavato andrà in favore dell’Associazione Umbra Lotta contro il cancro onlus – ODV. Per maggiori info: 337-623938 e 328-6193278. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentillo, le ‘Rocche Raccontano’ al via: storia del borgo, eventi e prodotti tipici. Il programma

TerniToday è in caricamento