rotate-mobile
Attualità

Terni, firmato l’atto costitutivo della Fondazione Its Academy Jobsfactory Umbria

Primi passi per l’istituto di formazione terziaria non universitaria. Inizio corsi previsto in autunno

Sottoscritto questa mattina dai soci fondatori l’atto costitutivo della Fondazione Its Academy Jobsfactory Umbria, istituzione di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Presidente è stato nominato Roberto Mele della Fondazione San Michele Arcangelo fino all’espletamento delle procedure di riconoscimento e registrazione dell’Its Academy Jobsfactory Umbria e quindi l’accreditamento nel sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. 

I contatto tra il vescovo Francesco Antonio Soddu e Daniele Nembrini, preisdente il presidente della Fondazione San Michele Aracangelo ha permesso l’avvio di questo progetto per i giovani e le imprese del territorio. “Proponendo una riflessione su questa prospettiva formativa sul territorio – ha detto il vescovo Soddu – ho avuto una larga adesione e riscontri positivi. Il progetto dell’Its è stato perseguito con impegno e da me benedetto, come opera che serva il territorio di Terni, a fare rete tra le realtà sociali e imprenditoriali del territorio. Ho voluto che fossero presenti le acciaierie, all’epoca appena rilevate dal gruppo Arvedi perché espressione principale di questo territorio”.

La Fondazione Its Academy Jobsfactory Umbria, svilupperà la sua opera nell’istituto Leonino a Terni, con la formazione professionalizzante degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel settore dell’efficientamento energetico, individuato dalle aziende come settore di sviluppo nel territorio locale. Previsti due anni per il conseguimento del diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e la possibilità di un terzo anno di lavoro in apprendistato che consente, in convenzione con gli istituti universitari, di conseguire anche un diploma di laurea triennale. A Terni, i corsi realizzati in convenzione con Its esistenti, partiranno con una prima classe in autunno, dopo l’avvio in questi mesi di ricerca dei ragazzi e delle aziende disponibili.

I percorsi formativi sono strutturati in semestri suddivisi in ore di attività teorica, pratica e di laboratorio. L’attività formativa è svolta per almeno il 60% del monte orario complessivo dai docenti provenienti dal mondo del lavoro. Gli stage aziendali e i tirocini formativi, obbligatori almeno per il 35% della durata del monte orario complessivo, possono essere svolti anche all’estero e sono adeguatamente sostenuti da borse di studio; i percorsi formativi sono strutturati in moduli, intesi come insieme di competenze, autonomamente riconoscibile dal mondo del lavoro come componente di specifiche professionalità e identificabile quale risultato atteso del percorso formativo; i percorsi formativi sono accompagnati da misure a supporto della frequenza, del conseguimento dei crediti formativi del conseguimento delle certificazioni intermedie e finali e dell’inserimento professionale; la conduzione scientifica di ciascun percorso formativo è affidata a un coordinatore tecnico-scientifico o a un comitato di progetto.

I soci fondatori dell’Its Academy Jobsfactory Umbria sono: la diocesi di Terni-Narni-Amelia, Fondazione San Michele Arcangelo, il Comune di Terni, Comune di Narni, l’Itt ‘Allievi-Sangallo’ di Terni, Api servizi di Confapi Terni, Acciai Speciali Terni, Cosp Tecno Service, Asm Terni, Fondazione GT Tecnology (istituto di ricerca), Consorzio Officium, Consorzio SMA, Fondazione Et Labora, Fondazione Ikaros, fondazione Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy-Jobs Academy, Fondazione Meet Human, Consorzio Job Factory, Job Talent, Cesta, Fondazione Jobs University.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, firmato l’atto costitutivo della Fondazione Its Academy Jobsfactory Umbria

TerniToday è in caricamento