rotate-mobile
Attualità

Terni - L’Aquila, stop al collegamento ferroviario per quasi un mese

Da lunedì fino al 26 agosto, sospensione della circolazione per l’installazione del sistema Ermts, progetto da 150 milioni di euro finanziato con fondi Pnrr. Ecco di cosa si tratta

Terni - L’Aquila, stop alla circolazione ferroviaria dal 31 luglio al 26 agosto. A renderlo noto è Rete ferroviaria italiana, società capofila del Polo infrastrutture del gruppo Fs. La sospensione riguarda l’installazione dell’ Ermts (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, in coerenza con l’obiettivo di Rfi di installare la tecnologia su tutti i 16.800 chilometri di rete entro il 2036. 

L’ammontare complessivo dell’investimento sulla Terni - L’Aquila - Sulmona è pari a 150 milioni di euro finanziato con fondi Pnrr. Parallelamente saranno eseguiti interventi di manutenzione e ispezioni a ponti, viadotti e gallerie. Tali interventi consentiranno di migliorare le performance della circolazione ferroviaria in termini di capacità, puntualità e riduzione dei disservizi in caso di anormalità.

I lavori, che vedranno all’opera circa 40 persone tra tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici, comporteranno modifiche alla circolazione dei treni e il servizio sarà garantito tramite autobus.

Tutti gli orari della nuova offerta sono già disponibili sui sistemi di vendita di Trenitalia e nelle stazioni interessate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni - L’Aquila, stop al collegamento ferroviario per quasi un mese

TerniToday è in caricamento