rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Centro

Eventi a Terni, la città diventa la ‘capitale’ del nettare di Bacco: “Eccellenze vinicole e gastronomiche nel cento storico”

Dal prossimo 17 al 19 maggio tre giorni di ricchi di iniziative con Wine love weekend

La città di Terni farà da cornice al Wine love weekend. Dal prossimo 17 al 19 maggio, tre giorni ricchi di appuntamenti con degustazioni, incontri, masterclass, cene di gala, quaranta cantine, undici villaggi tematici ed eventi diffusi. Il visitatore farà un lungo viaggio alla scoperta delle eccellenze vinicole, dei sapori e delle bellezze dei luoghi più significativi del centro storico. Una manifestazione innovativa che ha come obiettivo quello di comunicare il mondo del vino in maniera innovativa, seguendo i cambiamenti di un settore in grande evoluzione e di creare nuove connessioni e sperimentare nuovi linguaggi per raccontare uno dei settori più importanti del Made in Umbria.

Nei vari stand si potranno degustare vini, eccellenze gastronomiche e chi lo vorrà potrà partecipare a percorsi specifici. Chef stellati e giovani si confronteranno realizzando piatti unici in grado di valorizzare prodotti dei territori e della tradizione, attraverso quella creatività che mira ad esaltare le caratteristiche delle diverse materie prime e con un mix di sapori che favorisce i migliori abbinamenti con i vini della Regione Umbria. E poi ancora spazio anche alla grande pasticceria partenopea che incontrerà quella umbra, in un confronto fatto di dolci delizie delle due regioni.

Inoltre Piazza Tacito si trasformerà come per magia in una location unica che accoglierà la cena di gala a lume di candela con degustazione di vini, spettacoli e musica dal vivo. I pregiati vini delle cantine umbre del Movimento Donne del Vino, accompagneranno le particolari pietanze previste per la cena. Sarà come percorrere una lunga via del vino che porterà attraverso i sapori e gli odori alla scoperta del nettare di Bacco. Il tutto verrà accompagnato dalla musica in sottofondo.

A spiegare la bontà dell’evento l’organizzatore Andrea Barbarossa: “Tre giorni ricchi di iniziative, che andranno dalla grande cucina al mercato agroalimentare facendo un lungo viaggio tra degustazione e cultura, alla scoperta degli scorci più suggestivi della città, ai Jazz Wine un’atmosfera di emozioni e sapori accompagnata dalla suggestiva musica jazz. Molti gli eventi tra vino e cultura con gli appuntamenti dell’enoteca letteraria: degustazione di vino abbinati alla gastronomia e molto altro ancora. All’interno delle diverse location ed in giro per la città - conclude - i wine lovers avranno la possibilità di scoprire il meglio della produzione vinicola italiana, attraverso momenti di degustazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, la città diventa la ‘capitale’ del nettare di Bacco: “Eccellenze vinicole e gastronomiche nel cento storico”

TerniToday è in caricamento