rotate-mobile
Attualità Piediluco

Piediluco, Zona traffico limitato: “Ripensare agli orari di apertura. Attivata tutto il giorno uccide le attività commerciali”. La proposta

Intervento del circolo Pd di Piediluco: “Al momento la Ztl è attiva dalle 14 dei prefestivi fino alle 24 dei festivi, con l’istituzione del senso unico a partire dal mese di giugno”

Ripensare agli orari di apertura della Zona traffico limitato. Il circolo del Pd di Piediluco interviene a margine della riattivazione del provvedimento il quale mira a rendere vivibile il borgo, soprattutto per i tanti visitatori che animano l’abitato durante i mesi più caldi. Al momento la Ztl è attiva dalle 14 dei giorni prefestivi fino alle 24 dei festivi, con l’istituzione del senso unico a partire dal mese di giugno, tutti i giorni della settimana. Nelle scorse settimane avevamo riportato la segnalazione di un cittadino, a seguito delle criticità emerse durante la giornata di Pasquetta. La questione è tornata preponderante, soprattutto per i residenti e gli esercizi commerciali della frazione.  

Il punto di vista del circolo Pd di Piediluco: “Chiediamo all’amministrazione comunale di ripensare gli orari della zona a traffico limitato istituita nel paese. Precisiamo che non siamo contrari a tale provvedimento, anzi, cogliamo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale per l’attivazione del secondo varco elettronico, il quale siamo certi contribuirà ad evitare l’ingresso di veicoli in senso contrario nelle vie del paese, garantendo così maggiore sicurezza anche ai pedoni”.

La richiesta: “Tuttavia riteniamo che tale ordinanza vada rivista negli orari di attivazione poiché la Ztl h24 nei giorni festivi e prefestivi estivi va a uccidere le attività commerciali presenti e a creare ulteriori disagi ai cittadini e turisti, soprattutto in un momento come questo in cui sono in corso da parte della Provincia di Terni lavori importanti di messa in sicurezza di un tratto stradale nei pressi di vocabolo Mazzelvetta, a seguito della caduta di un masso sulla strada, con prescrizioni anche di percorsi stradali alternativi per raggiungere Piediluco”.

Una proposta dagli esponenti dem: “Sarebbe a nostro avviso auspicabile una modifica degli orari, portandoli dalle ore 18 in poi, fino alle 3 di notte. Chiediamo pertanto al sindaco Latini di prendere in considerazione la nostra proposta di modifica degli orari, in modo da ridurre i disagi alla cittadinanza, alle attività commerciali e lasciare un atto positivo nei confronti del paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piediluco, Zona traffico limitato: “Ripensare agli orari di apertura. Attivata tutto il giorno uccide le attività commerciali”. La proposta

TerniToday è in caricamento