rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Economia

Acciai Speciali Terni, Adolfo Urso: "Unità di intenti e collaborazione tra le parti". I dettagli dell'incontro

Diversi i temi trattati nel corso dell’incontro tenutosi presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

La Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, ha partecipato al tavolo tecnico condotto dal Capo Dipartimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ossia Amedeo Teti. L’incontro si è tenuto presso la sede del Ministero stesso alla presenza dei rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, Ast e Comune di Terni nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 28 marzo.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati alcuni temi fondamentali in merito all’imminente firma dell’Accordo di programma, tra cui quello della discarica su cui si interverrà tramite Landfill Mining con le migliori tecnologie disponibili, garantite dall’azienda, sia in termini di copertura che di impermeabilizzazione. Al tavolo è stata riscontrata una convergenza di vedute.

Trattato inoltre il tema dell’energia, dove si è registrato l’impegno da parte del Governo di attivarsi a latere dell’accordo di programma come a latere verrà trattato il tema infrastrutture. La Presidente Tesei, nel suo intervento, ha ricordato l’importanza ricoperta, anche a livello nazionale, dall’Ast e i fondamentali risvolti che l’accordo di programma può avere sul territorio in termini di ritorno socio-economici, crescita occupazionale e di questione ambientale.

Inoltre la governatrice dell’Umbria, in considerazione della sostanziale convergenza sulle varie tematiche da parte degli attori coinvolti, ha chiesto tempi brevissimi per arrivare alla firma dell’accordo, richiesta che ha trovato l’accoglimento da parte degli esponenti del Governo. Al termine dell’incontro la Presidente Tesei insieme al CEO di FinArvedi, Mario Caldonazzo e al sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, sono stati ricevuti da Adolfo Urso con il quale si sono intrattenuti per un colloquio privato.

Ministro Urso 

Il Ministro Adolfo Urso, attraverso un messaggio sui propri canali ufficiali ha fatto il punto della situazione: “Al termine dell'incontro sull'acciaieria di Terni, che si è svolto questo pomeriggio ho ricevuto Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Stefano Bandecchi sindaco di Terni, e Mario Caldonazzo, amministratore delegato dell'Ast di Terni ai quali ho voluto esprimere la mia soddisfazione per gli importanti passi avanti fatti verso il raggiungimento di un'intesa sull'accordo di programma”.

Secondo il Ministro: “Durante la riunione, infatti, ho riscontrato una unità di intenti e collaborazione tra le parti. Bisogna accelerare i tempi per il rilancio di questo polo industriale, fondamentale per il sistema produttivo italiano. La firma dell'accordo di programma rappresenta una tappa fondamentale per concretizzare il piano industriale di Ast. Andiamo avanti verso il rilancio della siderurgia di Terni e di quella nazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciai Speciali Terni, Adolfo Urso: "Unità di intenti e collaborazione tra le parti". I dettagli dell'incontro

TerniToday è in caricamento