Ecco il cinema sotto casa, le proiezioni nei cortili dei quartieri

Al via la nona edizione della rassegna che porta i film nei cortili dei quartieri. Primo appuntamento il 19 e 20 giugno all'area verde di via Toscana,a Borgo Bovio. Il programma e le zone

Torna l'estate e torna il cinema sotto casa e sotto le stelle, grazie a 'Il mondo in un cortile', rassegna di cinema internazionale giunta alla sua nona edizione, la terza itinerante, in programma in quattro quartieri di Terni dal 19 giugno all’11 luglio. Ad ingresso libero.

Borgo Bovio, Le Grazie, San Martino e Campomaggiore faranno da sfondo e da contorno alle proiezioni di otto film di qualità, ma poco o per niente distribuiti in Italia, e ad altrettante giornate di attività insieme con gli abitanti dei quartieri, con laboratori creativi per bambini e genitori,  per inventare oggetti all'insegna del riciclo e mettere alla prova la propria manualità.

Nei film, proposti in lingua originale e con sottotitoli in italiano, si racconterà il mondo di oggi, con tutte le sue contraddizioni e tante ricchezze da scoprire, attraverso commedie, pellicole drammatiche, animazione, documentari.

Al centro, come sempre, le storie: quella, vera, di un insegnante di musica che conquista i giovani della favela di San Paolo, e quelle della vita quotidiana di due bambine cresciute nell'Afghanistan governato dai talebani e in un campo per rifugiati palestinesi in Libano, passando per il sogno di quattro agricoltori ribelli e visionari, e avventure che hanno come sfondo l'Ucraina, la Libia, il Giappone,  il dramma morti bianche in mare dei profughi attraverso lo sguardo di una dottoressa salpata da sola sulla sua barca a vela.

IL PROGRAMMA DEL 19 E 20 GIUGNO - Il mondo in un cortile comincia questa settimana con un doppio appuntamento all'area verde di via Toscana, a Borgo Bovio.

Alle 18.30 spazio ai laboratori creativi per i bambini e i loro genitori, a partecipazione gratuita, per imparare a lavorare l'argilla e a creare piccoli manufatti e ad usare materiali di scarto per inventare oggetti all'insegna del riciclo creativo.

Alle ore 21 iniziano i film.

Mercoledì 19 giugno toccherà a 'Il maestro di violino', film brasiliano del regista Sérgio Machado ambientato nella "Lower City”, di San Paolo, in Brasile, ed ispirato alle vicende dell’Istituto Baccarelli della favelas di Heliopolis, che, dopo un devastante incendio, convogliò centinaia di ragazzi all’educazione musicale, forgiando i loro talenti ma soprattutto le loro anime, grazie alla cura e alla passione del violinista Laerte.

Giovedì 20 giugno sarà la volta di 'I racconti di Parvana', di Nora Twomey, film di animazione (in italiano) che ruota attorno alla vita e alla tenacia di Parvana, bambina 11enne che lotta contro l'oppressione dei talebani, al governo dell'Afghanistan dal 2001.

Il programma completo dei film si può consultare sulla pagina Facebook ilmondoinuncortile.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso la Casa delle Donne in via Aminale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento