Movie is Art, quattro appuntamenti con il cinema sotto le stelle di Oltre il Visibile

La rassegna è in programma da stasera a sabato. Domenica è in programma l’anteprima nazionale del docufilm Mother Fortress

Si conclude questa settimana la rassegna sotto le stelle Movie is Art, organizzata dall’associazione Oltre il Visibile nel chiostro di San Francesco ad Amelia.

Il via domani sera alle 21, con la proiezione di A Ghost Story (2017) dramma nietzschiano di David Lowery, con protagonisti Casey Affleck e Rooney Mara.

Venerdì 4 settembre alla stessa ora la visione di Vox Lux, un film del 2018 scritto e diretto da Brady Corbet

La rassegna si chiuderà sabato 5 settembre con Favolacce, un film del 2020 scritto e diretto da Damiano e Fabio D’Innocenzo, una favola cupa, senza via d’uscita.

Domenica 6 settembre, alle 21, è in programma poi l’evento speciale in anteprima nazionale con la proiezione di Mother Fortress, film documentario di Maria Luisa Forenza, che si è appena aggiudicato il premio come miglior documentario 2020 al nono “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema”.

Girato in più riprese, dal 2014 al 2017, il film è ambientato in un monastero siriano e racconta la pericolosità quotidiana delle vite dei religiosi che, seguendo convogli umanitari di pronto soccorso dall’antico villaggio cristiano di Qarah, si sono spinti attraverso terreni minati dagli opposti fronti della guerra terroristica: Homs, Aleppo, sino a raggiungere Raqqa, Deir Ezzor e il fronte del fiume Eufrate.

Un’opera vissuta in prima linea, un film-documentario “miracolo di sapienza narrativa - come lo ha definito il critico cinematografico Alfredo Baldi -  raggiunta attraverso la semplicità, la sincerità e la sottrazione”.

Per l’occasione sarà presente la regista Maria Luisa Forenza. La presentazione sarà a cura di Francesco Patrizi, critico cinematografico.

I posti sono limitati. Info e prenotazioni: info@oltreilvisibile.it - whatsapp: 3291244550 – telefono 3402567339

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Umbria zona gialla: nuove misure in arrivo per allentare le restrizioni

  • Terni sotto shock, è morto l’avvocato Massimo Proietti. Il cordoglio delle istituzioni e l'annuncio dei funerali

  • Apre i battenti “Nena, officina creativa”: “Così la mia vita ricomincia a cinquant’anni”

  • Capodanno all'Ast, i nomi delle "star" che si esibiranno a viale Brin. Attesa per il dpcm e l' "incognita pubblico"

  • Coronavirus, a Terni il "primato" regionale per ricoveri anche in intensiva. I dettagli

  • Coronavirus e scuola, l’annuncio della presidente Tesei: gli studenti della prima media tornano in classe

Torna su
TerniToday è in caricamento