Terni ha un cuore swing, si balla in strada con il Lindy Hop

Sabato e domenica in occasione di Terni On due appuntamenti con l'associazione "The sunny side of the swing" per fare un tuffo negli anni '50

Il gruppo di The Sunny side of the swing

Terni ha un cuore...swing. Quello che fa battere l'associazione "The sunny side of the swing" a un nutrito gruppo di appassionati e che pulserà anche questo fine settimana durante Terni On, la notte bianca di Terni.  

Sabato 29 settembre in via Angeloni si farà un vero e proprio salto nel passato, negli anni '50. In "Swing on the Street", a partire dalle 19, si esibiranno gli Swing Pics con le loro melodie e i ballerini coloreranno tutta la via. Ci saranno anche le auto d'epoca degli amatori che vorranno partecipare e un photo boot per calarsi nel mondo vintage. Invece, domenica 30 settembre dalle 21,30 il concerto degli Sticky Bones, band romana molto in voga nel suo genere,si esibirà al Mishima con la possibilità anche di prendere parte ad una vera e propria lezione di prova gratuita per principianti assoluti.

E' il Lindy hop il ballo che la fa da padrone nel vasto campionario delle danze swing, un fenomeno tornato di gran moda nelle principali città d'Italia. "Caratteristica fondamentale di questo gruppo di danze - spiegano dall'associazione - è l’aspetto sociale. Si tratta, infatti, di balli di coppia per lo più non coreografati, in cui un leader e un follower si fanno guidare dalla musica improvvisando i passi sul tempo. Oggi come allora il lindy hop è un fenomeno di integrazione che avvicina le persone incentivandone la socialità". 

Per tutti i curiosi del genere l'associazione The Sunny Side of the Swing, unicamente con maestri diplomati riconosciuti dal CONI, tiene lezioni settimanali il lunedì presso il San Valentino Sporting Club a partire dal mese di ottobre. "Un ballo adatto a tutte le età - concludono - che lascia sul volto di ogni ballerino il sorriso del divertimento e che sa cambiare letteralmente la vita di chi lo pratica."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tornerà in "zona arancione". Domani l'ordinanza che farà retrocedere l'Umbria

  • Lutto a Terni, è scomparso Mauro Moretti noto ristoratore di una storica attività del territorio

  • La storia | "I miei inquilini sono morosi da mesi. Sto pagando tutto io". Lo sfogo di una cittadina di Terni

  • Da San Gemini alla Siberia, la storia d’amore e l’annuncio di Lorenzo Barone: “Mi sposo con Aygul”

  • Terapie intensive, ricoveri ordinari e indice Rt: ecco perché l’Umbria rischia il “cartellino” arancione

  • Inizia il week-end "arancione". Ecco cosa si potrà fare e cosa no

Torna su
TerniToday è in caricamento