rotate-mobile
Politica

Cascata delle Marmore, verso l’aumento del biglietto di ingresso: “Scandalo cittadino e colpo alla capacità attrattiva del sito”

Interrogazione del Partito democratico a firma Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis. Contestuale intervento del segretario di Terni Pierluigi Spinelli

Una proposta da mettere sul tavolo, in previsione del nuovo anno. L’assessore con delega al turismo Elena Proietti, intervenuta alla nostra redazione di www.ternitoday.it, ha preannunciato un possibile scenario per la cascata delle Marmore. Aumentare il costo del biglietto di un euro da destinare – in modo equamente ripartito – alla copertura Taric ed investimenti per la promozione del territorio. Il capogruppo Pd Francesco Filipponi e la collega Tiziana De Angelis, hanno depositato e presentato un’interrogazione sul tema, chiedendo delucidazioni. A rimorchio è intervenuto anche il segretario di Terni Pierluigi Spinelli.

Il documento Dem: “Con il pretesto e la scusa della produzione di rifiuti, generata dai visitatori paganti della cascata delle Marmore, si ipotizza che venga aumentato il prezzo del biglietto di ingresso di un euro, dopo il balzello introdotto con il pagamento dei parcheggi” è riportato all’interno dell’interrogazione, annunciata nel corso dell’ultima seduta di palazzo Spada. I consiglieri, rivolgendosi a sindaco e giunta chiedono di conoscere: “A quali tipologie di rifiuti individuali (la fruizione dei bagni è già a pagamento) differenziati - carta, plastica, vetro - indifferenziati si riferisce tale ipotesi di aumento del biglietto. Inoltre se tale ipotesi pensano debba essere applicata anche per i migliaia di visitatori non ternani con biglietto gratuito, come si evince dai resoconti degli ultimi anni”.

Gli esponenti Pd sollecitano l’esecutivo Latini su due ulteriori questioni ossia: “Se tale misura pensano di estenderla anche ai siti comunali il cui ingresso è previsto con un biglietto. Ed eventualmente di prevederla anche ai cittadini che si recheranno ad assistere al Concerto di Capodanno in piazza, finanziato con i proventi dei biglietti d'ingresso”.

Il segretario di Terni Pierluigi Spinelli, aggiunge: "La tassa sul turista, pari a un euro di aumento del prezzo per ogni biglietto di accesso alla cascata delle Marmore non è solo uno scandalo ma anche un colpo alla capacità attrattiva del più visitato sito turistico umbro. All'assessora comunale al ramo chiediamo se ha tratto l'ispirazione per questo colpo di genio dalla trasferta a Salerno per ammirare le luminarie natalizie di quella città. E la ministra del turismo del governo Meloni, in visita in città per la propaganda di Fratelli d'Italia manifesterà il suo entusiasmo per questa straordinaria innovazione che promuove i siti turistici attraverso la tassazione del turista?”.

L’interrogazione depositata: “Il Consiglio comunale, per iniziativa del gruppo del PD, dovrà occuparsi di questo scandalo cittadino e la Giunta dovrà spiegare a quali impieghi sono stati destinati i proventi finanziari della bigliettazione della cascata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascata delle Marmore, verso l’aumento del biglietto di ingresso: “Scandalo cittadino e colpo alla capacità attrattiva del sito”

TerniToday è in caricamento