rotate-mobile
Politica Narni

La festa de l’Unità fa cinquanta, dibattiti e politica a San Liberato di Narni

Sanità, Pnrr, autonomia ma anche immagini e testimonianze del passato: il calendario delle iniziative in programma fino al 14 agosto

Ha aperto i battenti nella giornata di ieri, 7 agosto, la 50esima edizione della festa de l’Unità che si svolgerà fino al 14 agosto a San Liberato di Narni, che per l’occasione sarà anche festa regionale. “Un’occasione speciale – spiega in una nota Fabio Svizzeretto, segretario del Pd di Narni - per ripercorrere la storia di un impegno e di una passione che anima da mezzo secolo l’estate della frazione narnese. Un appuntamento che ha dato la possibilità di discutere e incontrarsi, oltre a protagonisti della politica locale e nazionale, a generazioni di simpatizzanti, di cittadini e di volontari”.

“In una società sempre più concentrata sull’io, sull’oggi e sull’antipolitica, la festa ha da sempre l’obiettivo di ricordare l’importanza della politica, quella praticata giorno per giorno con passione, impegno, serietà e visione”.

IMG-20230806-WA0026Il programma prevede otto giorni di eventi e dibattiti per promuovere occasioni di socialità, con stand gastronomico e musica dal vivo, e di elaborazione politica dando voce alle varie esperienze territoriali ma anche accendendo i riflettori sulla situazione politica nazionale.

Questa sera, martedì 8 alle 18, si parlerà dell’Italia dei sindaci e di come valorizzare i territori attraverso il ruolo centrale degli enti locali. Ne parleranno: Moreno Landrini, sindaco di Spello e vicepresidente Anci Umbria, Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino e presidente Ali Umbria, Lorenzo Lucarelli, sindaco di Narni, Rachele Taccalozzi, sindaco di Montefranco, Damiano Bernardini, sindaco di Baschi e responsabile consulta amministratori Pd Umbria e Nicoletta Valli, consigliere comunale di Amelia in qualità di moderatrice. Le conclusioni saranno affidate a Davide Baruffi, responsabile enti locali della segreteria nazionale Pd.

Mercoledì 9, ore 18, si terrà l’iniziativa dal titolo: “Una e indivisibile: perché l’autonomia differenziata minaccia l’unità dell’Italia”, coordinata dalla capogruppo Pd al Comune di Perugia, Sarah Bistocchi. Prenderanno parte all’incontro Tommaso Bori, segretario Pd Umbria, Claudio Mancini, deputato Pd, Benedetta Baiocco, capogruppo Pd Comune di Montecastrilli. Conclude Marco Sarracino della segreteria nazionale Pd, responsabile coesione territoriale, sud e aree interne.

Si prosegue giovedì 10, ore 18, con un appuntamento dedicato alla legalità e al tema dell’antimafia. Interverranno per l’occasione Walter Verini, senatore e capogruppo Pd commissione antimafia, Giuseppe Antoci, presidente onorario della fondazione Antonino Caponnetto, ex presidente del Parco dei Nebrodi, Giovanni Rubini, assessore Narni, Francesca Ricci, Libera Umbria contro le mafie. Iniziativa coordinata da Martina Soldi della segreteria provinciale del Pd di Terni.

“Estate militante: Pnrr e salute, le priorità per il Pd e per il Paese” è il titolo del dibattito che avrà luogo venerdì 11 alle 18, con la partecipazione del gruppo parlamentare e del gruppo consiliare regionale del Partito democratico. Dopo i saluti del capogruppo Pd Comune di Narni Fabio Svizzeretto e con Andrea Carlaccini, consigliere comunale Narni che coordinerà l’iniziativa, interverranno Marina Sereni, segreteria nazionale Pd responsabile salute e sanità, Silvia Tiberti, assessore Narni, Francesco Filipponi, capogruppo Pd Comune di Terni e Pompeo Petrarca, capogruppo Amelia Domani Comune di Amelia.

Sempre venerdì 11 alle 21.30 “Cinquant’anni di festa”, una lunga storia da raccontare con filmati, foto e testimonianze dei protagonisti di questa lunga avventura.

Ultimo appuntamento politico della festa di San Liberato di Narni, previsto per lunedì 14 alle 18, sarà dedicato ad un bilancio del primo anno dell’amministrazione guidata da Lorenzo Lucarelli. Oltre al sindaco, saranno presenti gli assessori comunali Giovanni Rubini e Silvia Tiberti, Michele Francioli, presidente del consiglio comunale, Fabio Svizzeretto, capogruppo, e i consiglieri Francesca Agostini, Andreina Leonardi, Andrea Carlaccini, Mirko Zitti. L’iniziativa sarà coordinata da Francesca Regis, segretaria circolo Pd Narni sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa de l’Unità fa cinquanta, dibattiti e politica a San Liberato di Narni

TerniToday è in caricamento