rotate-mobile
Politica

Idroelettrico, Musacchi (Forza Italia): “Serve massima attenzione per tutelare i cittadini”

La consigliera comunale torna sulla questione dei canoni che riguardano la zona della Valnerina, dopo le rivelazioni dei conti di Enel

“Il mio auspicio quindi è un impegno concreto da parte di tutti i soggetti coinvolti: sia sotto l’aspetto economico, che sotto l’aspetto ambientale”. Sulla questione interviene Doriana Musacchi, consigliera comunale di Forza Italia. 

“La tematica - spiega la Musacchi in una nota - coinvolge i residenti di Piediluco e i turisti. E’ una questione decisamente importante e delicata che merita massima attenzione”. 

“E’ emerso in maniera inequivocabile che Erg, a fronte di altissimi profitti derivanti dalla vendita di energia elettrica prodotta, attualmente paga alla Regione delle concessioni molto basse, con uno squilibrio a favore dell’impresa privata e senza benefici apprezzabili per il territorio e per i suoi cittadini. Seguo tutta questa vicenda con attenzione ma non sono affatto sorpresa, dal momento che il 30 giugno dello scorso anno avevo già presentato un atto sulle concessioni idroelettriche. Nel mio documento sottolineavo l’importanza dell’entità economica di queste ultime, in modo da poter destinare parte dei fondi, come accaduto prima del 2011, alla tutela delle sponde del lago di Piediluco – tematica ambientale questa trattata ampiamente nel servizio di “Mi manda Rai 3”. Né la nuova legge nazionale in materia né quella di prossima emanazione della Regione Umbria sembrano poter dare una risposta definitiva alle situazioni sopra descritte. Il mio auspicio quindi è un impegno concreto da parte di tutti i soggetti coinvolti: sia sotto l’aspetto economico - si parla comunque della gestione di milioni di euro nel settore energetico, in una situazione di emergenza a causa del caro bollette - che sotto l’aspetto ambientale – la tematica coinvolge i residenti di Piediluco nonché i turisti – è una questione decisamente importante e delicata che merita massima attenzione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idroelettrico, Musacchi (Forza Italia): “Serve massima attenzione per tutelare i cittadini”

TerniToday è in caricamento