Elezioni suppletive, i risultati in tutti i comuni del Ternano: Alessandrini a valanga, Mascio tiene l’Orvietano

Netta affermazione della candidata del centrodestra che stacca Pd e 5 Stelle. Ma alle urne si sono recati quindici elettori su cento

Ventiseimila elettori e poco più. Su un totale di quasi 170mila. La bassa affluenza è uno degli elementi che emergono in maniera più evidente analizzando il voto che ieri, 8 marzo, ha eletto Valeria Alessandrini - candidata del centrodestra - come “erede” di Donatella Tesei in Senato.

LEGGI | Valeria Alessandri eletta in Senato

Sostenuta da Lega, Fd’I e Forza Italia, l’ex assessore del Comune di Terni e (quasi) ex consigliere regionale stacca così un biglietto per Palazzo Madama con oltre il 52% delle preferenze. A livello complessivo, in Umbria Alessandrini ha incassato 23.552 voti a fronte dei quasi 17mila (38,03%) di Maria Elisabetta Mascio, candidata del centrosinistra (Pd+Sinistra) e dei 3.282 voti di Roberto Alcidi, alfiere del Movimento 5 Stelle (7,49%). Impalpabile (325 voti, 0,74%) la performance di Armida Gargani, candidata di Riconquistare l’Italia.

A livello provinciale, le percentuali si assomigliano: il centrodestra unito fa 52%, Pd e Sinistra 40,42%, M5S 6,67%, RI si ferma a 0,78%. Di fatto, Pd e 5 Stelle insieme restano comunque distanti dal centrodestra, seppure con diversità a livello territoriale. A Terni, ad esempio, una eventuale coalizione giallo-rossa supererebbe di qualche centesimo il centrodestra unito. Ma si tratta di proiezioni infinitesimali.

Il termine di paragone è probabilmente poco veritiero, ma a marzo del 2018 per le elezioni del Senato la situazione era questa: centrodestra (Lega, Fd’I, Forza Italia, Udc) aveva il 37% dei consensi; il centrosinistra (Pd, +Europa, Italia Europa, Civica Lorenzini) il 27,88% e M5S il 27,04%.

Non tutto il Ternano, però, ricalca lo schema. In alcuni Comuni, infatti, Mascio supera Alessandrini. Si tratta di municipi dell’Orvietano. Ecco il dettaglio.  Allerona: Mascio 99, Alessandrini 58; Baschi: Mascio 153, Alessandrini 136; Ficulle: Mascio 93, Alessandrini 73; Monteleone d’Orvieto: Mascio 110, Alessandrini 102; Parrano: Mascio 62, Alessandrini 26.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

elezioni risultati-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento