rotate-mobile
Politica

Terni, Gianluca Caramanna in visita alla cascata delle Marmore. Elena Proietti: “Il Governo ci appoggia pienamente"

L’assessore con delega al turismo: “Siamo un punto di riferimento per modello di crescita, sostenibilità e programmazione”

Una visita alla cascata delle Marmore per Gianluca Caramanna, responsabile nazionale del dipartimento turismo di Fratelli d’Italia e consigliere del Ministro del turismo. Nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì 12 maggio, l’onorevole è stato accompagnato dall’assessore con delega al turismo Elena Proietti. A seguire la conferenza stampa che si terrà (ore 18.30) presso il Met alla presenza del candidato a sindaco Orlando Masselli, dell’assessore regionale Paola Agabiti e dell’onorevole Emanuele Prisco.

Al termine della visita l’assessore Elena Proietti ha enunciato i numeri che caratterizzano il sito naturalistico per eccellenza: “Durante la scorsa amministrazione siamo riusciti a rendere la Cascata un'attrazione turistica nazionale. A dimostrarlo ci sono i numeri”. A tal proposito l’assessore ha ricordato: “Nel 2022, per la prima volta, si sono raggiunti il mezzo milione di ingressi al parco della cascata e nel parco archeologico di Carsulae. Secondo i dati forniti dal gestore, nel corso del 2022, il numero di paganti alla cascata delle Marmore è stato pari a 424 mila per un incasso di 3 milioni e 760 mila euro. Complessivamente gli accessi sono stati 486 mila. Se computiamo le visite guidate che hanno visto partecipare 154 mila persone, occorre sommare un ulteriore incasso di 248 mila euro. Pertanto il totale supera i 4 milioni di euro”.

Il raffronto: “Nel 2021 i paganti sono stati 383 mila (totali 441 mila) per un incasso pari a 3 milioni e 470 mila euro. Le visite guidate invece hanno fatto registrare, rispettivamente 136 mila partecipanti ed un incasso pari a 212 mila euro. Numeri in ascesa anche per il merchandising (+6000 articoli venduti tra 2021 e 2022 e totale pari a 22 mila) ed incremento dei gruppi organizzati (da 13 mila a 22 mila)”.

Secondo l’assessore Proietti si tratta di: "Un risultato eccezionale, che - dopo decenni di disinteresse e mala gestione da parte delle maggioranze di sinistra - ci permette di giudicare in positivo il bilancio del settore turistico degli ultimi anni e a guardare con enorme speranza al futuro. Siamo consapevoli che la strada per far crescere il brand è ancora lunga ma solamente proseguendo su questa strada si può continuare a crescere. La presenza dell'onorevole Caramanna è la dimostrazione che l'attuale Governo ci appoggia completamente, garantendoci un filo diretto fra locale e nazionale per permettere un progressivo sviluppo del turismo a Terni. Non siamo più il fanalino di coda in Regione. Siamo un punto di riferimento – ha concluso - per modello di crescita, sostenibilità e programmazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Gianluca Caramanna in visita alla cascata delle Marmore. Elena Proietti: “Il Governo ci appoggia pienamente"

TerniToday è in caricamento