rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Calcio da tavolo, l’avvocato ternano Francesco Mattiangeli è campione d’Europa

L’Italia batte in finale Malta e conquista il titolo nella competizione che si è svolta a Gibilterra e ha visto la partecipazione di 16 Paesi e oltre 150 atleti

Francesco Mattiangeli campione d’Europa e terzo titolo europeo in carriera. Ai campionati europei Ecstfa di calcio da tavolo svoltisi a Gibilterra l’avvocato ternano ha vinto il titolo europeo a squadre nella categoria Veteran (over 45). L’Italia - composta oltre che da Mattiangeli anche da Massimo Bolognino, Gianfranco Calonico, Patrizio Lazzaretti e Fabrizio Fedele - dopo aver vinto il proprio girone eliminatorio superando Germania 4/0, Gibilterra 4/0 e Inghilterra 4/0, ha vinto in semifinale contro il Belgio 2/0, conquistando infine una emozionante finale solo all’ultimo secondo contro i campioni del mondo di Malta per differenza reti, dopo che il match era terminato 2/2.

Per l’avvocato ternano è il terzo titolo europeo a squadre dopo quelli Open nel 99 e Veteran del 2019. Vanta anche due titoli mondiali Veteran individuali, sei Open e dieci Veteran a squadre.

Un pizzico di delusione nell’individuale dove, dopo aver superato il proprio girone, batteva nei sedicesimi il maltese Chechuti 2/1 per poi arrendersi agli ottavi contro il belga Scheen, numero uno del ranking mondiale, 2/4.

Il titolo Veteran è andato all’italiano Gasparini che ha battuto in finale lo spagnolo Prats 3/0 mentre l’open è stato vinto dal campionissimo spagnolo Flores sull’italiano Bari sconfitto 3/2.

Alla manifestazione giunta alla sesta edizione (dal 2019 è tornata a svolgersi alternativamente ai mondiali) erano presenti 16 Paesi e oltre 150 atleti distribuiti nelle varie categorie Open, Veteran, Ladies Under 20, 16 e 12. L’Italia complessivamente ha vinto 9 medaglie d’oro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio da tavolo, l’avvocato ternano Francesco Mattiangeli è campione d’Europa

TerniToday è in caricamento