rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Mondiali di scherma paralimpica al PalaTerni, in sei giorni 2.500 spettatori di media e 36 ore di diretta streaming

Tutti i numeri della kermesse iridata andata in scena nella nuova struttura: “Impatto significativo sul turismo in città e nella provincia”

Ecco tutti i numeri del Mondiale di scherma paralimpica andato in scena la settimana scorsa nella nuova struttura del PalaTerni. Oltre 2mila spettatori di media, 31 paesi in gara con 250 atleti totali in pedana per il primo grande evento nella struttura inaugurata proprio in occasione della kermesse iridata

La partecipazione del pubblico è stata significativa, con 3.000 persone presenti alle finali del sabato e circa 2.500 presenze ogni giorno, compresi gli studenti. Questo è stato possibile grazie al lavoro di 370 volontari delle scuole del Casagrande Cesi e del Ghandi di Narni e 500 addetti, tra cui lo staff del Circolo Scherma Terni. Con la partecipazione di 31 paesi e ben 250 atleti, i Mondiali di Terni hanno dimostrato di essere un evento globale, unendo atleti di tutto il mondo per competere nelle categorie di scherma paralimpica.

Sono state 36 le ore di diretta streaming, oltre alle circa quattordici di copertura televisiva Rai. Anche le scuole di Terni e della provincia sono state coinvolte, con oltre 4.000 studenti che hanno avuto l’opportunità di vivere da vicino questa competizione di alto livello. Gli eventi collaterali hanno aggiunto valore all’esperienza complessiva, con la mostra fotografica “La bellezza in un gesto” di Augusto Bizzi, il francobollo celebrativo di Poste Italiane emesso in occasione dell’inizio dei Campionati e l’inaugurazione dell’area lounge del Circolo Scherma Terni in occasione della rifinitura della Nazionale Italiana. 

I Mondiali, inoltre, hanno avuto un impatto significativo sul turismo a Terni e nella provincia, con 8 hotel completamente esauriti tra quelli convenzionati con il Comitato organizzatore, dimostrando l’attrattiva di questa città per gli appassionati di scherma paralimpica.

Dal punto di vista sportivo, l’Italia ha brillato con un totale di 12 medaglie conquistate. Questo risultato ha eguagliato il successo del Mondiale di Roma 2017, nonostante ci fossero due gare in meno. Medaglie d’Oro conquistate da Emanuele Lambertini (fioretto maschile categoria A), Leonardo Rigo (fioretto maschile categoria C), Bebe Vio Grandis (fioretto femminile categoria B). Medaglie d’Argento sono andate alla squadra di fioretto maschile (Emanuele Lambertini, Matteo Betti, Michele Massa, Marco Cima), squadra di sciabola maschile (Edoardo Giordan, Matteo Dei Rossi, Gianmarco Paolucci), Emanuele Lambertini (spada maschile categoria A), Squadra di fioretto femminile (Bebe Vio Grandis- Andrea Moogos, Loredana Triglia e Alessia Biagginin). Medaglie di Bronzo, infine, a Matteo Betti (fioretto maschile categoria A), Rossana Pasquino (sciabola femminile categoria B), William Russo (fioretto maschile categoria C), Edoardo Giordan (sciabola maschile categoria A), Rossana Pasquino (spada femminile categoria B). 

Successo per i Mondiali di Terni anche sui social media. La pagina Facebook del Circolo Scherma Terni ha registrato un aumento del 260% di follower, mentre l’account Instagram ha visto un aumento del 4,5%. Inoltre, sono state registrate 40.000 interazioni su Facebook e 11.310 su Instagram, dimostrando l’entusiasmo e il coinvolgimento del pubblico online. Per quanto riguarda il sito ufficiale del Mondiale sono state registrate una media di 2.118 visitatori giornalieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di scherma paralimpica al PalaTerni, in sei giorni 2.500 spettatori di media e 36 ore di diretta streaming

TerniToday è in caricamento