rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Maxi asta dell’Ater: 65 appartamenti in vendita a Terni da 20 a 60mila euro, tutti i dettagli

Il piano dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale riguarda oltre 150 alloggi in tutta l’Umbria. L’assessore Enrico Melasecche: potenziali proventi per circa 6 milioni di euro che verranno utilizzati per il recupero e la manutenzione di altre case

“L’Ater, Azienda territoriale per l’edilizia residenziale della Regione Umbria, ha avviato la vendita tramite asta pubblica di 152 alloggi di edilizia residenziale sociale di sua proprietà, in attuazione del programma concordato e autorizzato dalla giunta regionale”.

Lo annuncia l’assessore regionale alle politiche della casa, Enrico Melasecche, sottolineando che “i potenziali proventi, stimabili in circa 6 milioni di euro, concorreranno alla programmazione regionale e saranno destinati alla riqualificazione e all’incremento degli alloggi di edilizia residenziale sociale mediante recupero e manutenzione straordinaria, ad opere di superamento delle barriere architettoniche e di rigenerazione urbana”.

La maggior parte dei 152 alloggi messi in vendita si trova nei comuni ad alta tensione abitativa. In particolare, sono 65 a Terni, 29 a Perugia, 19 a Foligno, 9 a Città di Castello, 3 a Spoleto, Todi, Gualdo Tadino e Alviano, 2 a Narni, Orvieto, Umbertide e Valfabbrica, 1 ad Amelia, Bettona, Bevagna, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Giove, Magione, Sellano, Sigillo e Stroncone.

Le offerte possono essere presentate ad Ater Umbria fino alle 12 di martedì 30 aprile, secondo le modalità descritte nel bando d’asta consultabile nel sito aziendale (https://www.ater.umbria.it/) in cui sono reperibili tutte le informazioni necessarie, anche sui dati identificativi dei singoli alloggi posti in vendita. Le basi d’asta per gli appartamenti in vendita variano da un minimo di 16.825,61 euro ad un massimo di 115.577,18 euro. L’apertura delle buste avrà luogo a partire dalle 9.30 di mercoledì 8 maggio e i risultati saranno pubblicati giovedì 9 maggio nel sito di Ater.

L'elenco: tutte le case in vendita>> Tabella alloggi asta

L’esperimento d’asta, per ciascun immobile ed eventuali relative pertinenze, avverrà ad unico incanto, l’8 maggio mediante offerte segrete, per singolo immobile, esclusivamente in aumento, da confrontarsi con il prezzo a base d’asta indicato nell’elenco consultabile nel sito dell’Ater.

È previsto un programma di visite agli immobili in vendita, previa prenotazione, da concordare con la segreteria dell’ente ai numeri telefonici 0744.482459-0744.482201 oppure tramite mail: info@ater.umbria.it. Sarà possibile visionare gli appartamenti in vendita entro il 18 aprile 2024.

“Questa operazione – prosegue Melasecche - offre l’opportunità di diventare proprietari della prima casa, ma avrà anche ricadute positive per i nuclei familiari in situazione di disagio che sono in attesa di un’abitazione producendo impatti sociali rilevanti sul territorio. Allo stesso tempo, consente ad Ater Umbria di programmare le proprie attività e contemporaneamente gestire in modo ottimale il proprio patrimonio immobiliare, pianificando interventi di manutenzione, riqualificazione ed efficientamento degli immobili, a beneficio sia degli attuali che dei futuri assegnatari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi asta dell’Ater: 65 appartamenti in vendita a Terni da 20 a 60mila euro, tutti i dettagli

TerniToday è in caricamento