rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Terni, la Passeggiata si rifà il look: videosorveglianza, restyling del sagrato e recupero: “Bizzarro realizzare una pista ciclabile in un parco”

Audizione dell’ingegnere Federico Nannurelli in prima commissione. Ad inizio del mese di aprile dovrebbero essere portati a termine gli interventi

Un intervento complessivo pari a un milione e centomila euro per un ampio restyling dei giardini pubblici della Passeggiata. L’ingegnere Federico Nannurelli nel corso della prima commissione della tarda mattinata, martedì 14 novembre, ha ragguagliato sulla bontà dei lavori che stanno interessando il polmone verde del centro cittadino, riguardanti il progetto di ‘rigenerazione urbana’. A richiedere l’audizione cinque consiglieri di Alternativa Popolare.

Ad introdurre la spiegazione di Federico Nannurelli, il presidente Andrea Sterlini. I commissari hanno potuto anche beneficiare di una serie di slide proiettate per comprendere meglio la tipologia dei lavori, le scadenze e le finalità del progetto rientrante nel Pnrr. Le tempistiche: “A marzo dell’anno in corso è stato presentato il progetto di fattibilità tecnico-economica. Successivamente il definitivo e quello esecutivo, antecedente all’inizio dei lavori (11 luglio). Il termine indicato è di 210 giorni, da integrare 61 giorni di sospensione con consegna prevista per il 6 aprile del prossimo anno. Poiché i lavori procedono in modo spedito – ha osservato Nannurelli – è presumibile che si possano concludere anche in tempi più brevi”.  

Alcuni dettagli: “Il ripristino dei percorsi carrabili, la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale con segnaletica, il ripristino di muri e recinzioni, la sistemazione dei giardini, il restyling del sagrato dell’ex chiesa del Carmine con il ritorno alla forma originale della piazza”. Poiché la Passeggiata è spesso oggetto di atti di vandalismo: “Potenzieremo l’impianto di illuminazione oltre a mettere a sistema la videosorveglianza, in collegamento con la centrale operativa”.

Spazio dunque alle domande da parte dei commissari. In tal senso è proprio la realizzazione della pista ciclabile che ha destato maggiore curiosità: “Realizzarla dentro un parco è davvero bizzarro” ha affermato il consigliere Raffaello Federighi, dopo il primo intervento della collega Roberta Trippini. La spiegazione: “Piazza Briccialdi rappresenta uno snodo fondamentale di interscambio per l’asse ciclabile, andando così a collegare via Giannelli. Inoltre andremo a riaprire uno degli ingressi storici dei giardini”. La consigliera Federica Mengaroni ha spostato l’attenzione sulla questione sicurezza mentre la collega Trippini consigliato di investire le risorse dedicate alla ciclabile, sull’area giochi.

Le rassicurazioni di Nannurelli: “Le risorse non sarebbero comunque sufficienti. Inoltre siamo intervenuti di recente sulle componenti ludiche ovvero sul cestone e le altalene”. Dai banchi dell’opposizione il consigliere di Fratelli d’Italia Marco Celestino Cecconi ha sollevato ulteriori questioni: “Ci sono due cantieri rilevanti. Nonostante sia stato sconsigliato, a più riprese, l’utilizzo del parco per usi diversi da quello usuale, la realtà è ben diversa. I cantieri tolgono spazio, sono impattanti. Non è un caso – ha osservato – che sessanta operatori non potranno partecipare alla Fiera del Cassero”.

La replica di Nannurelli: “Abbiamo attivato una forte azione di coordinamento, attraverso interventi per fasi. Tutto ciò per consentire lo svolgimento del mercatino e delle fiere. Infine ricordo che anche l’Anfiteatro beneficerà di un restyling. Non ci sarà alcun tipo di interferenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, la Passeggiata si rifà il look: videosorveglianza, restyling del sagrato e recupero: “Bizzarro realizzare una pista ciclabile in un parco”

TerniToday è in caricamento