rotate-mobile
Attualità

Terni, la torre Barbarasa restituita alla città. Torna a splendere anche la lapide: “Intervento complesso quanto soddisfacente” GALLERIA FOTOGRAFICA

La ristrutturazione è pressoché completata poiché si sta procedendo con gli ultimi interventi di pulizia

Un pezzo di storia della città di Terni splende nel centro cittadino. Gli interventi di restyling, curati dalla Sinergo Group, sono praticamente completati e la torre Barbarasa può tornare ad essere ammirata dal basso verso l’alto. Una ristrutturazione complessa, caratterizzata da ponteggi che sono stati allestiti per l’occasione ed hanno consentito ai lavoratori di poter procedere ad interventi volti al miglioramento sismico del fabbricato, oltre che alla ripulitura della struttura.

La torre custodisce anche una lapide che evoca un avvenimento piuttosto significativo, risalente al 1657. A seguito infatti della pandemia di peste che invase il territorio di Terni, l’allora vescovo Sebastiano Gentile decise di organizzare una processione con la reliquia del Preziosissimo sangue. La processione terminò con la benedizione dall'alto della città. In quel periodo storico l'edificio sovrastava tutti gli altri presenti. 

La lapide ora è stata ripulita ed è possibile osservarla, nella parte sinistra, provenendo da via Roma. Alla nostra redazione di www.ternitoday.it la Sinergo Group spiega che: “Abbiamo iniziato a lavorare sulla torre dal mese di settembre dello scorso anno. Un intervento davvero complesso, soprattutto nel momento in cui sono stati realizzati i ponteggi. Era infatti necessario realizzarli consentendo, contestualmente, il passaggio di pedoni e veicoli. Non è affatto semplice trovarne di simili”.

torre Barbarasa

Entro la giornata di venerdì i lavori verranno completati: “Ci siamo occupati di lavori volti al miglioramento sismico della torre, mediante sistemi certificati quanto meno impattanti possibili. Abbiamo poi utilizzato la calce storica da sfilatura e proceduto alla ripulitura. All’interno dell’edificio sono stati fatti dei rinforzi strutturali. Il lavoro è stato complesso quanto altrettanto soddisfacente”. Poiché gli addetti ai lavori stanno ultimando gli interventi nella parte inferiore, è possibile godere della bellezza della torre Barbarasa nella sua interezza. Provare per credere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, la torre Barbarasa restituita alla città. Torna a splendere anche la lapide: “Intervento complesso quanto soddisfacente” GALLERIA FOTOGRAFICA

TerniToday è in caricamento