rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Oltre 160 case popolari in vendita, sconto del 30 per cento agli assegnatari e pagamenti rateizzati: il piano di Ater

L’azienda territoriale per l’edilizia residenziale mette sul mercato più di 640 alloggi, la maggior parte si trova a Terni: caratteristiche degli appartamenti e agevolazioni, tutti i dettagli

Dei 643 alloggi di edilizia residenziale che Ater intende mettere sul mercato, 169 si trovano a Terni. Gli altri sono a Perugia (140), Città di Castello (73), Foligno (56), Norcia (26), Spoleto (14), Gubbio e Bastia Umbra (11), Umbertide (9), Giano dell’Umbria, Narni e Orvieto (8).

All’inizio del mese di agosto è cominciato l’invio delle comunicazioni che raggiungeranno tutti gli assegnatari degli alloggi che l’Ater intende alienare. Nella lettera sono indicate fra l’altro le motivazioni alla base della vendita, il prezzo di cessione e le modalità di pagamento ed è allegata la domanda di acquisto da presentare, nel caso di adesione alla proposta, entro sessanta giorni dall’arrivo della lettera stessa.

“Si tratta di un programma – commenta Enrico Melasecche, assessore regionale alle politiche della casa – che, su precisa strategia concordata con la giunta regionale, offre un’opportunità considerevole a specifici assegnatari i cui appartamenti si trovano in condizioni giuridico tecniche particolari e che aspirano a diventare proprietari della prima casa. Sono previste infatti, anche nell’interesse dell’Ater, condizioni economiche vantaggiose. Avrà una ricaduta positiva anche per i nuclei familiari in situazione di disagio che sono in attesa di un’abitazione, in quanto tutti i proventi verranno reinvestiti per la riqualificazione, rigenerazione e l’incremento degli alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica da mettere a disposizione di chi ne ha diritto”.

“Al fine di agevolare l’assegnatario che vuole acquistare l’alloggio in cui abita da molti anni e che è in regola con i pagamenti dei canoni di locazione – sottolinea l’assessore - è riconosciuta una riduzione del prezzo del 30% dell’abitazione rispetto al valore di mercato. Inoltre, qualora tutti gli assegnatari degli alloggi di un medesimo fabbricato effettuino l’acquisto, potranno beneficiare di una ulteriore riduzione del 10% del prezzo di alienazione. In considerazione poi delle ulteriori criticità che potrebbero derivare alle famiglie dall’andamento dei tassi sui contratti dei mutui, per venire loro incontro è prevista anche una rateizzazione dell’importo”.

Il pagamento, si spiega nella lettera, può essere effettuato “in unica soluzione al momento della stipula dell’atto pubblico di compravendita” oppure “dilazionato, prevedendo un anticipo del 25% da corrispondere al momento della stipula dell’atto pubblico, e una rateizzazione della restante parte fino ad un massimo di 15 anni in accordo ai criteri stabiliti da Ater”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 160 case popolari in vendita, sconto del 30 per cento agli assegnatari e pagamenti rateizzati: il piano di Ater

TerniToday è in caricamento