rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Terni Outdoor Fest, il bilancio della prima edizione: “Passo importante per il territorio”

Le parole dell’assessore Michela Bordoni sull’evento: “Allargati i confini turistici della Cascata delle Marmore”

“Terni Outdoor Fest è un passo importante per la promozione di un territorio vocato al verde, agli sport all'aria aperta e al gusto del buon vivere”. Queste le parole dell'assessore comunale al turismo Michela Bordoni al termine delle quattro giornate dedicate agli sport outdoor. 

“Quello che abbiamo imparato con le quattro giornate appena concluse - continua l’assessore - è che attorno alla Cascata c’è un territorio che può offrire delle esperienze uniche: dal trekking, al rafting, dall’e-bike alla speleologia e mountain bike solo per citare alcune delle attività che si sono svolte in questo intensissimo fine settimana. Un lungo weekend di attività outdoor alla scoperta del potenziale turistico del nostro territorio”. 

La prima edizione di Terni Outdoor Fest, promossa dal Comune di Terni all’interno del progetto ‘Le Terre dei BorghI Verdi’, che vede impegnati ventuno comuni del comprensorio per la definizione di una destinazione turistica dell’outdoor, è stata finanziata dalla regione Umbria attraverso il bando UmbriAperta e realizzata dalla Ditta Individuale RCom.

“La scelta del Comune è stata quella di iniziare a costruire, attraverso un evento diffuso, quella rete di relazioni tra pubblico e privato, necessaria a individuare per poi promuovere l’offerta turistica di questo territorio. L’evento è stato un primo passo verso la definizione di un’offerta turistica organica e ha dimostrato che tante realtà (e sono ancora solo alcune di quelle che operano nel territorio) possono coordinarsi per lavorare insieme per promuovere la Cascata, Terni e i Comuni che la circondano”. 

“La stessa Regione Umbria - conclude l’assessore - durante il recente Ttg di Rimini ha identificato il progetto ‘Le Terre dei Borghi Verdi’ come quello più adatto a rappresentare le attività dei Comuni a una prossimo evento che si terrà a Pescara, in Abruzzo, dove si parlerà di turismo sostenibile e progetti che nascono dal basso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni Outdoor Fest, il bilancio della prima edizione: “Passo importante per il territorio”

TerniToday è in caricamento