rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Terni, Stefano Bandecchi: “Il mercatino del mercoledì nell’area del palasport. Agli ambulanti l’ultima parola”

Il sindaco nel corso del Consiglio comunale: “Diverso il discorso per le fiere. Davanti al palasport uno spazio idoneo”

Il mercatino del mercoledì è ‘tornato’ nella sede di palazzo Spada. Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 16 ottobre, infatti il Consiglio comunale ha esaminato la relazione della IV Commissione controllo e garanzia. Più nello specifico le motivazioni che hanno portato al trasferimento alla Passeggiata, eventuali criticità e questioni legate alla sicurezza della nuova location.

Il dibattito si è incentrato sulle questioni logistiche, poiché il mercatino dovrebbe trovare una nuova collocazione, nell’area del PalaTerni. Il capogruppo del Movimento cinque stelle Claudio Fiorelli ha ricordato che: “Sussistono delle difficoltà nel varcare i cancelli, da parte dei camion. Le vie di fuga sono particolarmente limitate. Gli stessi ambulanti si lamentano per la collocazione. Sarebbe dunque saggio quanto doveroso trovare una soluzione condivisa”.

A seguire Roberto Pastura di Fratelli d’Italia: “La scelta di spostare il mercatino è puramente politica. La zona del palasport è attrezzata con tutti i lavori fatti e pagati. Una scelta di buonsenso per il territorio.” Il capogruppo di Innovare per Terni ossia Jose Maria Kenny ha sottolineato l’esigenza di preparare un piano di emergenza ed evacuazione”. Spazio successivamente a Francesco Maria Ferranti di Forza Italia: “Il mercatino si svolge all’interno di un parco di pregio. Sarebbe opportuno preservarlo, finita la sperimentazione ed utilizzare l’area del palasport”.

Il consigliere di Alternativa popolare Raffaello Federighi: “La decisione di spostare il mercato, davanti ad un palazzo storico della città, è stata alquanto bizzarra. La sede più logica è quella del palazzetto, più facile da raggiungere. Inoltre si potranno preservare i luoghi storici e favorire il commercio”. Il sindaco Stefano Bandecchi ha affermato che: “Vorrei rassicurare tutti. Davanti al palazzetto c’è uno spazio idoneo, facile da pulire e gestire. Spetterà agli ambulanti l’ultima parola, poiché avranno l’opportunità di decidere. Se si esprimeranno diversamente ci sarà la commissione preposta, a fornire tutte le indicazioni. Diverso il discorso per lo svolgimento delle fiere”.

Il consigliere Marco Cecconi di Fratelli d’Italia ha ricordato la scadenza del 30 settembre, data contenuta all'interno dell'ordinanza con la quale si stabiliva la permanenza in centro: "Non era necessario 'strappare' ulteriormente, poichè lo spostamento si è verificato a luglio. Il parcheggio sarebbe stato terminato, proprio in coincidenza del primo evento dei Mondiali di scherma paralimpici. Di fatto il termine del 30 settembre si sarebbe spostato di qualche settimana. Per fortuna vedo che il buonsenso prevale".

Ed ancora: "Nelle scorse settimane abbiamo messo a disposizione delle rilevazioni, rispetto all’andamento delle vendite degli ambulanti. Un fattore negativo riscontrato, su tale trend, sul quale non si può sottacere. In quell’area ci sono dei lavori che vanno vigilati ed eseguiti, per rendere fruibile l’asse viario".

L’assessore Stefania Renzi, sollecitata dal consigliere del Pd Pierluigi Spinelli, ha precisato: “Non è stata mai scritta, in nessun documento, la data del 30 settembre. Ciò che vale è una riunione, fatta in questa sede, con gli operatori del commercio. Entro fine ottobre li ascolteremo, per poi prendere una decisione finale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Stefano Bandecchi: “Il mercatino del mercoledì nell’area del palasport. Agli ambulanti l’ultima parola”

TerniToday è in caricamento