Musica, cultura o buon cibo? Tutte le opzioni per il fine settimana a Terni e provincia

Tra sagre, concerti e sport per disabili. Ecco cosa fare questo week end

Sport, musica e buon cibo. Varie sono le opzioni per questo primo week end di settembre. Ecco tutti i nostri consigli.

Musica di tutti i tipi

Sono moltssime le manifestazioni musicali in programma da venerdì a domenica. 

  • Otricoli Music Festival 

Un week end all'insegna della musica, dello street food e dell'enogatronomia locale; una tre giorni all'insegna dei grandi nomi. Venerdì sera si esibirà Syra, il giorno seguente Conidi & Associati e domenica il festival si chiuderà con il concerto recitato, o interpretazione cantata, di Rita Marcotulli e Rocco Papaleo duo.

  • Umbria Folk Festival 

Ritmo, energia, canti, balli, tradizioni musicali, musica popolare dal mondo. Questo e molto altro nel programma della 12esima edizione di Umbria Folk Festival. Venerdì 31 agosto, alle 21, saliranno sul palco il duo ROCCA BENIGNI DUO con i loro clarinetti e organetti. Ospiti della serata anche i pugliesi MALICANTI. Il gruppo esegue repertori tradizionali del mondo contadino del Centro e Sud Italia, e in particolare della Puglia. Sabato 1 settembre, invece ci sarà la Festa della terra con la Compagnia della Pantella con Triscebbusso, la FolkFest Orchestra, già nota come Orchestra Giovanile di Musica Popolare e come ospiti i Cherries on a Swing Set e Mariangela Berazzi, Lucilla Galeazzi e il Coro Cantieterni.

  • Tesla Music Festival

Natura, sport, musica e arti contemporanee. Il Tasla Music Festival offre tutto questo. Gli appuntamenti sono il 30 e il 31 agosto, il primo e il 2 settembre. Si inizia il 31 agosto, con il Concept stage. Si parlerà di ambiente, sostenibilità e innovazione, con esperti del settore che interverranno per esporre le loro esperienze. 

LE INFORMAZIONI E IL PROGRAMMA COMPLETO

  • II Italia jazz

Anche quest’anno, il jazz Italiano torna a mobilitarsi per le terre colpite dal sisma. Saranno quattro le città coinvolte, confermando l’impegno avviato nell’edizione 2017 in quattro giornate consecutive di concerti: il 31 agosto sarà a Scheggino (PG).L'appuntamento è per venerdì 31 agosto, in piazza Carlo Urbani a Scheggino. In caso di maltempo il concerto si terrà nella sala Polivalente.

  1. Tommaso Perazzo Trio, ore 19.
  2. Karima, ore 21.
  3. Claudio Jr De Rosa Quartet, ore 22,15
  • Musica per le Comunità

Musica per le Comunità' prosegue con gli ultimi 2 appuntamenti a Collestatte e Castel di Lago di Arrone. 

Sabato 1 settembre a Collestatte sarà la volta di 'Angela Mosley & The Blu Elements'. L'evento finale sarà in piazza a Castel di Lago, domenica 2 settembre, con il jazz di 'Maurizio Marrani'. Stand sui laboratori effettuati da Arci Terni all'interno dei progetti di accoglienza.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e inizieranno alle ore 21.30.

Cultura

Un vero Festival culturale quello in programma ad Amelia questi giorni. Università delle tre età di Amelia e associazione In Connection hanno avuto la opportunità per riunire personalità del mondo culturale irlandese ed offrire quindi due fine settimana di eventi. Il Festival permetterà di avvicinarsi ad alcuni temi della cultura e delle tradizioni di un paese così affascinante grazie alla partecipazione di personalità di rilievo nazionale e internazionale con conferenze, mostre, concerti, cene e degustazioni e visite.

Venerdì 31 sarà la giornata di inaugurazione ufficiale del Festival. Alla pinacoteca del museo archeologico, Andrew O’Connor, già capo conservatore della National Gallery di Dublino nella conferenza “Caravaggio Mattei ritrovato”. Ci sarà poi la cena inaugurale, con concerto di Shahnaz Mosam, suonatrice di arpa celtica - il “clarsach”, che si ispira alla tradizione dei bardi e dei trovatori, sarà all’interno del palazzo di Angelo Geraldini.

Sabato 1 settembre ci sarà dapprima la possibilità di effettuare un itinerario di visita della città, un percorso fra archeologia e dimore storiche. Quindi, nella sala dello Zodiaco di palazzo Petrignani due illustri professori italiani, Edoardo D’Angelo - Università Suor Orsola Benincasa di Napoli - e Massimiliano Bassetta - Università di Verona - parleranno rispettivamente di “L’Irlanda e il suo popolo” e “I monaci irlandesi”. A seguire, nella stessa sala, il compositore irlandese Frank Corcoran, docente ad Amburgo, terrà una lezione-concerto sul tema “Sean agus nua- Il vecchio e il nuovo - Un compositore irlandese si reinventa”.

La mattina di domenica 2 settembre sarà dedicata ai bambini e alle famiglie con il laboratorio “L’intreccio magico”, a cura di Sistema Museo, mentre il pomeriggio alle 17.30 presso la pinacoteca del museo archeologico, ancora due conferenze di grande rilievo. Antonio Bibbò, Manchester University, parlerà di “L’Irlanda degli italiani. Letteratura irlandese e immagini dell’isola di smeraldo tra la prima e la seconda guerra mondiale”, mentre Enrico Terrinoni, Università per Stranieri di Perugia, uno fra i più accreditati traduttori attuali di Joyce, affronterà un tema inconsueto: “Bruno, Joyce e Einstein. Tutti i mondi nell’universo infinito”.

Cibi della tradizione e gelati

Tra fritti sfiziosi e gelati da leccarsi i baffi. Per tutto il fine settimana si celebrerà Sant'Egidio, si a Montorno che a Montecastrilli. Se la festa a Montoro è all'insegna dei supplì, quella di Montecastrilli vede bene due sagre: quella della cresciola e quella dello stinco di maiale al forno, con le patate. Dopo questi piatti appettitosi ci vuole un buon dessert. Ci si può spostare allora a Orvieto dove è in corso la manifestazione Gelati dal mondo, dove si potranno trovare non solo i gusti della tradizione, ma anche gusti molto particolari come quello ch eha vinto l'anno scorso: il fior di Burrata, con latte di Bufala e profumo di basilico. Chi si aggiudicherà il primo posto quest'anno?

Ma non si finisce qui con il cibo. Infatti a Terni, alle Piscine dello Stadio torna Braciami, il festival per appassionati di carne alla brace. Si potranno gustare carni di ogni genere, birre artigianali e ci saranno i trucks migliori d'Italia che offriranno cibo da strada. E ancora ci saranno sfide all'ultimo morso, sport, band che si esibiranno tutte le sere e i simpatici personaggi della famosa serie tv 'La casa di carta' che se ne andranno in giro per tutto il parco con delle pistole ad acqua, riempite però di Spritz per regalare uno strano aperitivo agli ospiti.

BaseEYEball per ciechi

Anche sport solidale questa settimana. Il Baseball per ciechi (Bxc) è una disciplina che offre la possibilità di svolgere un’attività sportiva e ricreativa a soggetti con deficit visivo ed è volta a favorire processi di autonomia, indipendenza, mobilità  e aggregazione. Nel regolamento del Bxc la squadra è composta da almeno cinque atleti non vedenti e/o ipovedenti di diverse fasce di età. Le squadre sono miste: ci sono donne e uomini e due atleti vedenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • Terni a luci rosse, “lucciole” e trans venduti come schiavi del sesso: ecco l’operazione Doña Claudia

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

  • Addio a Maria Chiara. Mons. Piemontese: "Non esiste un'app "Immuni" per la droga. La felicità è altrove"

  • "Sognava di diventare medico". Gli amici e le istituzioni ricordano Maria Chiara. Oggi l'autopsia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento